Rubriche

Sogni di futuro per tre piccoli in attesa di aiuti

Daniela Pozzoli giovedì 8 giugno 2017
Roberto ha 8 anni e sta concludendo la seconda elementare, essendo stato bocciato in prima. È un bambino sensibile e intelligente, grazioso e dallo sviluppo adeguato alla sua età. Essendo molto vivace, spesso fa fatica a stare fermo e a concentrarsi, specie quando è a scuola. In questo momento è in una comunità dove ha instaurato buoni legami con tutti, anche se tende ad assumere un atteggiamento più chiuso e agitato di fronte ai cambiamenti. I rapporti con il papà si sono interrotti da tempo anche a seguito della separazione dei genitori. Roberto, pur vedendo regolarmente la madre e i fratelli, desidera avere un posto sicuro e stabile dove possa trovare degli adulti che si prendano cura di lui. La prova è che sta accettando volentieri alcune brevi esperienze di ospitalità presso famiglie amiche della comunità.
Per lui si cerca una famiglia in grado di accompagnarlo temporaneamente nella prossima delicata fase di crescita, capace di restituirgli una dimensione di fiducia negli adulti e aperta a mantenere i rapporti con la famiglia d'origine. Una famiglia residente a Bergamo o nella provincia limitrofa a Milano, con figli preferibilmente maggiori di età o anche senza, per un affido familiare a tempo pieno.

Le speranze di Thomas
Thomas è un ragazzino di 11 anni che frequenta la prima media, anche se a scuola fa un po' di fatica. La sua famiglia ha grosse difficoltà soprattutto perché la mamma è straniera ed è sola con altri 3 figli. Thomas avrebbe bisogno di un adulto o di una famiglia che lo accolga in affido part-time, per sostenere la mamma nel ruolo educativo. Ha soprattutto necessità di qualcuno che lo segua quando fa i compiti e che sappia dargli attenzione e lo aiuti a vivere come tutti i bambini della sua età, senza dover crescere troppo velocemente.
Per lui si cerca una famiglia preferibilmente residente nella provincia nord di Milano o Monza Brianza.
Info: Progetto affido Mowgli, Arcore, via N. Sauro, 12. Tel.: 039.6882285 (martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 15.30;
giovedì dalle 14 alle 18.30); e-mail: affidimowgli@offertasociale.it

Una scuola per Irondina
Irondina è una bimba timida che fatica un po' a stringere amicizie, ma le piace molto andare a scuola e fa buoni progressi. La sua situazione familiare è complicata, dato che ha perso il papà quando aveva solo due anni e la mamma ha spesso problemi di salute e non ha lavoro. E in Mozambico la vita non è semplice per una donna sola. Per questo motivo la mamma è andata a vivere insieme con la
sorella maggiore, che è vedova, e dispone di una casetta in muratura divisa in quattro locali. La zia lavora come domestica e con il suo magro stipendio mantiene la sua famiglia e quella di Irondina. La mamma in cambio si occupa della casa, di Irondina, di suo fratello e dei nipoti ma la situazione è di grande difficoltà e il futuro è incerto. Per questo, la mamma ha chiesto l'aiuto di Terre des Hommes. La piccola ha frequentato l'"Escolinha", l'asilo offerto dalla Casa del Sole di Terre des Hommes a Salinas, e ha potuto iniziare la scuola primaria un anno in anticipo. Ma ora deve essere accompagnata e sostenuta nel percorso scolastico appena iniziato, così che la precaria situazione familiare non influisca sulla sua formazione e sul suo futuro.
Per sostenere Irondina e farla studiare basta un contributo di 25 euro mensili.
Info: Terre des Hommes Italia, e-mail: sad@tdhitaly.org; tel. 02.28970418; www.terredeshommes.it

Avviso ai lettori:
La rubrica "Cerco famiglia" si ferma per la consueta pausa estiva. Arrivederci a settembre