Rubriche

Scaffale basso. Venticinque storie di Natale per lettori baby (e per i nonni... )

Rossana Sisti lunedì 4 dicembre 2017

L’invito rivolto ai genitori o ai nonni è racchiuso nel titolo: Mi leggi una storia di Natale? (Edizioni Paoline; 12 euro). E implicita è la frenesia dell’attesa di un evento che è già nell’atmosfera ma per i bambini ancora troppo lontano. Queste brevi venticinque storie sono altrettanti compagni di strada per assaporare piano piano il tempo dell’attesa.

Aspettare è difficile, soprattutto per chi non ha ancora la dimensione del tempo. Impazienti lo sono i gemellini Chiara e Marco, curiosi di storie che riguardano la nascita di Gesù bambino, del viaggio di Giuseppe e Maria approdato a Betlemme, degli angeli, dei pastori e re che inseguendo la stella arrivarono alla grotta. Cogliendo l’insistenza dei propri bambini, la mamma racconta, una storia per giorno, gran parte traducendo per loro i passi evangelici della Natività, ma inserendo anche qua e là racconti di pura fantasia. E non ultimo proponendo ai piccolini lavoretti, ricette e giochi da fare, piccoli impegni che accorceranno l’attesa del giorno di festa. Testi di Francesca Mascheroni, illustrazioni Fabrizio Zubani. Dai 4 anni

Da un albero a una foresta, da una goccia a una nuvola carica di pioggia, a tutto il cielo, da un’automobile a un grande parcheggio, a un terribile ingorgo. Da una pagina a un libro, a una nutrita biblioteca. Si chiama Tutti insieme (Il Castoro; 15,50) questo grande albo coloratissimo e dallo stile grafico, illustrato dalla francese Élisa Géhin con il garbo e l’attenzione dovute ai più piccoli che muovono i primi passi alla scoperta del mondo.

E che attraverso pagine giocose – con alette che riservano sorprese - possono intuitivamente entrare in una dimensione che contempla l’unità e l’insieme, una moltitudine di oggetti e persone che è il mondo che li circonda. Dai 2 anni

Ancora un volume di grande formato pensato per i più piccoli, invitati a trovare l’intruso in ogni pagina zeppa di oggetti appartenenti a un insieme omogeneo. Che ci fanno una muffola tra tante scarpe e stivali, un pedone tra un gruppo di auto, camion e bus, una lampada in un catalogo di fiori? Evidentemente niente. Pubblicato dall’editore Clichy (19 euro) Intrusi propone in ogni doppia pagina l’illustrazione di una tavola naturalista con piante, animali e oggetti.

Ogni insieme però nasconde una stranezza: un infiltrato infilato nel gruppo senza averne le carte in regola, un invadente che cerca di mimetizzarsi tra le forme, tentando di farsi passare per quello che non è. Un libro gioco di lettura delle immagini, divertente e formativo realizzato dal giovane illustratore francese Bastien Contraire con la tecnica dello stancil. Dai 2 anni

Nonni e genitori, se avete dimestichezza con cartone, forbici e taglierini, spago, seghetta, colla e nastro adesivo e soprattutto se avete la fortuna di disporre di spazio da non smantellare ogni volta che ci si prende una pausa, è ora di mettersi all’opera. Magari al sicuro dagli occhi curiosi dei bambini, se s’intende fare una sorpresa natalizia, oppure coinvolgendoli in un progetto da condividere e realizzare insieme. Grandi giochi di cartone (Terre Di Mezzo;12 euro) è un bel vademecum per costruire giochi semplici e sostenibili, a chilometro zero, usando cartone di grandi dimensioni: addirittura una cucina con forno, lavello e fornelli, un teatrino dei burattini, una casa delle bambole, un garage, un negozio o un castello, un aeroplano come quello che illustra la copertina del volume.

Necessari precisione, pazienza e un po’ di manualità. I progetti sono ben spiegati e illustrati con chiarezza. Il risultato finale è garantito e certamente denso di soddisfazioni, divertirsi a costo zero non ha prezzo. Il resto s’impara facendo. Per tutte le età, bambini accompagnati.