Scaffale basso. Oggi il fiore, domani l'albero. L'arte di saper aspettare
ASPETTA. SUZY CHIC; ILLUSTRAZIONI DI MONIQUE TOUVAY; TERRE DI MEZZO; 15 EURO
Ci sono poesia e filosofia racchiuse in questo fantastico piccolo albo dal titolo programmatico, “Aspetta…”. Proprio con i puntini di sospensione a fare la differenza: non un imperativo, ma un invito a sospendere il desiderio in attesa di qualcosa d’altro che succederà. C’è una creaturina dalle forme appena abbozzate che quotidianamente fa visita per affetto a un piccolo albero. E c’è un fiore che un giorno l’alberello gli offre generosamente come un dono da cogliere, meraviglioso e desiderabile, con un invito: se saprà aspettare potrà godere di un frutto e se deciderà di non mangiarlo la conseguenza sarà ancora più gratificante. Lei decide di fidarsi, di non bruciare il proprio desiderio in cambio di un’altra possibilità. Con la sia attesa avrà fatto una gentilezza alla natura. È un gioiellino questo albo con i testi scritti a mano dall’autrice e le illustrazioni ad acquerello raccolte in piccoli quadri sulle pagine bianche. Una riflessione illustrata e in punta di penna che commuove sul senso del tempo che occorre per pensare e prendere decisioni e sulla capacità di ascoltare l’altro, l’amico a cui vogliamo e che ci vuole bene, di fidarsi anche quando quella proposta sembra sottrarci una promessa di felicità immediata. Un viatico per la vita che anche i più piccoli possono accogliere. Dai 3 anni.
QUEL FIORE È MIO! ALICE HEMMING; ILLUSTRAZIONI DI NICOLA SLATER; EDIZIONI EMME; 14,50 EURO
Quando l’amore diventa possessivo non può succedere niente di bello. Perché l’amore è prima di tutto libertà e non protezione soffocante. Forse perché scioccato dal gran vento autunnale che ha portato via tutte le sue foglie del suo albero lo scoiattolo protagonista di questa storia, che non ha capito granché né della primavera né di come funziona il mondo naturale, non ne fa una giusta con un delizioso fiorellino giallo spuntato davanti alla sua tana. E che ovviamente considera suo. Perciò cerca di proteggerlo, mettendolo al sicuro da insetti e uccellini, dal vento e dalla pioggia, finendo quasi per soffocarlo e mettendone a rischio la vita. Tutto sotto lo sguardo stupito dell’amico Uccello che invece sembra sapere ogni cosa di quel che di prassi succede in natura. Ma la lezione sarà doppia, non solo che i fiori hanno bisogno per vivere di insetti, uccellini impollinatori e acqua come tutti gli esseri viventi. Ma che in natura niente ci appartiene, tutto è di tutti. Dai 3 anni.
L’ARTISTA. ED VERE; LAPIS EDIZIONI; 15,90 EURO
La domanda non è da poco: che cos’è un artista? Che cosa ne fa del mondo che vede? Come lo riproduce? Brillante illustratore britannico di eccellenza, Ed Vere l’Artista ce la racconta come una draghetta piena d’immaginazione, appassionata della bellezza del mondo al punto da rappresentarne la gioia e la meraviglia attraverso i colori sui muri grigi di città. L’Artista dunque vede ciò che sfugge ai più. Difatti i murales della draghetta finiscono per destare la sorpresa e l’entusiasmo della gente che in genere va di fretta. Tralasciando la consueta indifferenza una moltitudine di persone si ferma, attratta da quei murales dentro cui si percepisce il cuore dell’Artista. Poi succede un imprevisto che può sembrare imbarazzante: il pennello scivola e i colori finiscono fuori dai bordi. Ma siamo sicuri che sia proprio uno sbaglio? Quanta bellezza c’è nell’imperfezione? Dai 4 anni.