Rubriche

Scaffale basso. Le belle letture da mettere in valigia

Rossana Sisti lunedì 20 luglio 2020

Il titolo cade a pennello, giusto giusto per l’occasione: così, con L'uovo nero – albo liberamente tratto da una fiaba di Luigi Capuana – Uovonero festeggia in questo 2020 i propri primi dieci anni. Importante traguardo per la casa editrice, reduce dalla prestigiosa assegnazione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi al bellissimo “Una per i Murphy”di Lynda Mullaly Hunt, con la traduzione di Sante Bandirali.

Proprio a Bandirali – direttore editoriale di Uovonero, una delle tre anime della casa editrice, oltre che autore e traduttore – si deve la riscrittura della fiaba di Capuana. Un albo raffinato che incanta grazie anche alle fantastiche tavole dell’illustratrice di origine uruguiana Alicia Baladan piene di suggestioni. L’uovo nero è quello dall’aspetto evidentemente eccentrico sfornato da una gallina un po’ magica. Una che la sa lunga e consiglia alla padrona contadina di rifilarlo al Re e soprattutto alla Regina cui toccherà covarlo. Inutile dire che il galletto che viene al mondo sarà un tipo alquanto singolare e molesto, destinato a una prodigiosa trasformazione Ma è bene tutto ciò che finisce bene, come accade nel mondo delle fiabe, mentre si racconta di identità e diversità. Dai 4 anni.

Andare in campeggio solo con il papà, in attesa di essere raggiunti dal resto della famiglia dopo qualche giorno, è per Matteo una novità eccitante. Se non fosse che a loro si aggrega la cugina Eleonora, di poco più grande ma petulante, esuberante e chiacchierona. Insomma un tipo tutto il contrario di Matteo, timido e misurato nelle sue cose. Eleonora, si capisce subito, una ne fa e cento ne pensa.

Scovata nelle sue perlustrazioni una canoa gonfiabile in un capanno in riva al torrente, Eleonora propone a Matteo di cimentarsi pagaiando in una discesa verso il mare. Ovvio che l’avventura sarà un azzardo. Per sapere come si complica il viaggio dei due e come si conclude si deve leggere Il camping della canoa, testo di Sofia Gallo e illustrazioni di Francesca Carabelli per Sinnos; 9,50 euro) nella collana Leggimi che adotta un format e un’impaginazione che facilita la lettura. Un racconto adeguato al tempo di vacanza, con quel pizzico di suspense che è il sale di ogni storia. Dai 7 anni

C’è chi dice che si tratta di un’antica leggenda dei nativi americani, chi ne fa risalire l’origine all’Africa. Comunque sia si tratta di una storia meravigliosa che ruota attorno a una semplicissima considerazione, quanto mai attuale: quando la situazione è grave, non c’è tempo per perdersi in chiacchiere, proteste a vanvera, disattenzioni, mugugni e recriminazioni.

Quello è il momento in cui ciascuno deve fare la propria parte. Se la grande foresta brucia e gli animali non trovano di meglio che mettersi a discutere sul da farsi oppure aspettano che qualcun altro prenda una decisione in merito, o addirittura se la danno a gambe, la foresta sarà perduta. E tutti perderanno la propria casa. Per fortuna il saggio colibrì, tra gli uccellini più piccoli del mondo, offre la sua grande lezione di stile. E a sorpresa con la sua semplice filosofia sbalordirà il resto degli animali. Anche quelli di grandi, grossi e un po’ tromboni. Pubblicato da Babalibri nella serie Superbaba, (7,50 euro) Il colibrì che salvò l’Amazzonia è un libriccino pieno di colori, illustrato da Vincent Pianina con un testo in stampatello maiuscolo, firmato da Gwendoline Raisson, che divertirà ma farà anche riflettere chi inizia a leggere da solo e chi invece le storie vuole sentirsele leggere. Dai 4 anni

Trovare le differenze tra due vignette che solo in apparenza sembrano uguali, scovare la via giusta per uscire da un labirinto, unire tanti puntini e trovare così un oggetto misterioso, colorare disegni incompleti. E ancora risolvere enigmi e risposte giuste a indovinelli e rompicapo. Le Edizioni Usborne hanno in serbo una vera miniera di albi dedicati ai giochi per riempire le lunghe giornate d’estate in città o in vacanza. E per tutte le età. Tantissimi giochi raccolti in 50 fogli staccabili costituiscono il blocco scaccia-noia Piccoli viaggiatori (8,90 euro), rivolto a chi ancora non sa leggere: un malloppetto di intrattenimenti utili ad allenare la mente, rafforzare la logica matematica e l’osservazione.

Innumerevoli giochi, quiz, labirinti e caccia agli intrusi sono racchiusi anche in questo albo a tema, intitolato Vacanze (9,90 euro), dai 4 anni in su. Si chiama invece Estate, il blocco enigmistico dai fogli un staccabili stracolmo di giochi, quiz, labirinti, giochi enigmistici ideale per chi ha già iniziato la scuola. Infine un antidoto alla noia questo set di 50 schede, da usare con una penna cancellabile, che all’insegna del Abbasso la noia! offrono altrettanti: Giochi da fare in viaggio, per divertirsi da soli o in compagnia (10,90 euro).

È estate e si muore di caldo; anche Cape Puzzone, una vecchia conoscenza dei piccoli lettori, ha voglia di mare. La Costa Azzurra sarebbe una bella meta ma il randagio deve accontentarsi insieme ad altri amici di strada della Colonia dei Dimenticati, giusta giusta per chi una vacanza non può permettersela. Fortuna vuole che un posto di riserva, anzi due per Cane Puzzone e l’amico Spiaccigatto, salta fuori per la Costa di Maiale, destinazione Club Crocché dove i randagi devono cercare di farsi adottare da qualcuno. Sembra facile.

Cane Puzzone va al mare è il racconto divertente di un’estate indimenticabile per il nostro randagio che puzza di sardine ma dal cuore grande, all’insegna di figuracce e disavventure. Ma non solo. Anticipazione: i fans della serie firmata da Colas Gutman e illustrata da Marc Boutavant per Terre Di Mezzo, troveranno in libreria dal 30 luglio una nuova avventura Cane Puzzone milionario. Eh sì, perché nei bidoni non si trova solo spazzatura. Dai 7 anni