Scaffale basso. Ingannare il tempo (anche) in vacanza. Con matita e gomma
Il titolo è già una promessa. Allettante. Il Blocco scaccia-noia. In viaggio è l’ultimo arrivato di una collana di giochi e rompicapi delle Edizioni Usborne pensata per bambini delle prime due classi elementari: un malloppo di pagine staccabili, illustrate a colori, dedicate al tema del viaggio, perfette per ingannare il tanto tempo libero delle vacanze.
Armati di gomma e matita, i più piccoli dovranno trovare le differenze tra le figure, completare disegni, scovare parole nascoste, unire i puntini e far comparire un disegno, perlustrare tortuosi labirinti... Facile e divertente, utile durante i viaggi, nelle pause dei giochi all’aria aperta e in ogni momento in cui si vuole scacciare la monotonia o la noia della solitudine. (8,90 euro). Stesso editore, ma destinato ai più grandicelli è invece Labirinti turistici, un albo sempre coloratissimo che invita ad addentrarsi in percorsi intricati e ingannevoli nei luoghi più affascinati del Pianeta, dai grattacieli di New York alle Cascate Vittoria, dalla savana africana ai fiordi norvegesi, dal parco di Yellowstone ai ghiacci dei Polo Sud. (9,90 euro). E poiché giocando s’impara, di pagina in pagina i labirinti diventano man mano più impegnativi. Niente paura, in entrambi gli albi, alla fine si trovano le soluzioni.
Sono oltre seicento i quiz proposti in questo volumetto che mette alla prova intuito, abilità linguistica e matematica e conoscenza. Il libro dei quiz per ragazzi arguti (Salani, 9,90 euro) comprende dieci diversi tipi di quiz – su oggetti, scuola, animali, miti e leggende, geografia, cibi, suoni, invenzioni e tanto altro – sezioni diverse e livelli di difficoltà crescenti pagina dopo pagina.
Vale anche aiutarsi - e perché no?- con internet. Vale coinvolgere genitori, nonni e amici. Perché come sempre nei giochi c’è più gusto a farli in compagnia. Dice il vecchio adagio: più siamo, più ci divertiamo. Soluzioni garantite nelle ultime pagine. Dagli 11 anni
Il primo pregio delle proposte contenute in questo albo targato Editoriale Scienza, Ricicla e suona (12, 90 euro) sta nel riutilizzo di materiale semplice a portata di mano in ogni casa. Nulla da comprare, tutto a cui ridare una seconda vita. Certo occorrono un po’ di manualità - ma quella si affina facendo - un po’ di precisione, un minimo di pazienza e un pizzico di fantasia.
Non sarà difficile procurarsi scatoloni di cartone, spago, tappi di bottiglia, elastici, bastoncini di legno, piccoli rami raccolti in campagna, bottiglie di plastica del latte e dei detersivi, vasetti di yogurt, noci e conchiglie... e poi forbici, colla, carte colorate, matite, pennelli, acquerelli e tempere. Attraverso i consigli di Laura Pasi – autrice e illustratrice, animatrice di laboratori in cui si mettono in campo mani laboriose – prenderanno corpo chitarre, xilofoni, tamburelli, maracas, nacchere, tamburi e altri strumenti dai suoni squillanti o delicati. Tutto per allegri concertini estivi. Genitori, nonni e amici non crederanno alle proprie orecchie. Dai 10 anni