Quel mondo con cui la Chiesa convive
Quanto, poi, alle lezioncine che Il Fatto dà alla Chiesa su come «ritrovare l'ascolto delle nuove (e meno nuove) generazioni» - per esempio «abbandonare l'ossessione di controllare il territorio della sessualità» -,
sembrano una copia della lettera aperta che un "Forum europeo dei gruppi cristiani omosessuali e simili" (vedi l'Unità del 6, e Il Fatto e Repubblica di venerdì 10) ha mandato ieri al Papa dal "Gay Europride" svoltosi a Roma, per chiedergli un sostegno alle loro richieste.
MARXISMO SUL SERIO
Lo storico marxista Eric Hobsbawm, quello che ha chiamato il 1900 il «secolo breve», tenta il recupero di un protagonista del «secolo lungo»: il XIX, quello di Carlo Marx. Hobsbawm riconosce che le soluzioni politiche di Marx «si sono rivelate fallimentari», generando «effetti perversi», ma nonostante ciò e, visti i guai del capitalismo, che provoca continue crisi, afferma che bisogna «rendere attuale» e «prendere Marx sul serio».
Ne parla con palese simpatia una recensione dell'Unità ("Avanti a sinistra: siamo seri, torniamo al dottor Marx", mercoledì 8) di un recente saggio di Hobsbawm.
Si direbbe che il marxismo, del secolo breve - lo stalinismo e i novanta milioni di morti - sia stato soltanto uno scherzo.
PING PONG IN AUTO
Il 10 giugno su Il Giornale è apparso per la terza volta il primo "fondo" di Vittorio Feltri, che di quel quotidiano era stato già due volte direttore e pochi mesi fa lo ha lasciato per tornare come direttore editoriale a Libero in coppia con il direttore politico Maurizio Belpietro, per andarsene quasi subito. Feltri si è giustificato così: «Un'auto non si può guidare in due, perché ha un volante solo». Ha ragione, ma un bravo conducente avrebbe dovuto saperlo prima. In compenso Feltri pare sia bravo a giocare a ping pong tra due automobili.