Rubriche

Premiati gli studenti che curano il verde

Valeria Chianese venerdì 28 luglio 2017
La ricerca del verde perduto trova sempre belle sorprese. Così il Premio GreenCare, patrocinato tra gli altri da Grandi Giardini Italiani (Como) e dalla Fondazione William Walton - La Mortella (Isola d'Ischia), quest'anno è andato a una scuola pubblica napoletana: l'istituto comprensivo San Gaetano ha ricevuto il massimo premio per la cura dell'ambiente con la rigenerazione dell'ampio giardino che circonda l'edificio scolastico di Piscinola, periferia nord della città. Un premio di 2.500 euro, conseguito ex aequo anche dal progetto Pangea di Scampia.
«Con il giardino dell'istituto San Gaetano, si diede avvio più di due anni fa ad uno dei progetti sperimentali di contrasto alla dispersione, voluti dall'assessorato alla scuola e finanziati con i fondi della 285, volto alla riqualificazione dell'area verde con il coinvolgimento dei docenti, dei genitori e degli alunni, anche i più difficili», spiega l'assessore all'Istruzione, Annamaria Palmieri.
Il GreenCare intende infatti riconoscere e sottolineare il valore di chi è impegnato nella cura, creazione, tutela e/o valorizzazione delle aree verdi negli spazi urbani. «La scommessa – aggiunge Palmieri – era investire sulla capacità della scuola di rigenerare gli spazi e farne il centro propulsore della comunità educante nei contesti più fragili e complessi. Da quel primo contributo, sono discesi ampi frutti, grazie alla capacità della comunità scolastica di adottare lo spazio e tenerlo sempre curato».