Particolarità della tredicesima nel 2020
Tuttavia, fatte salve le tasse, le utenze e le spese indifferibili, è presumibile che nell'attuale situazione una parte della tredicesima finirà per accrescere ulteriormente la liquidità sui conti bancari, in aumento esponenziale per i timori sul futuro e sulla durata della pandemia.
Per molti pensionati, il pagamento della gratifica natalizia, in genere all'inizio di dicembre, è stato anticipato all'ultima settimana di novembre. Per garantire i distanziamenti anti Covid, le Poste e l'Inps hanno concordato di anticipare con un apposito calendario i pagamenti agli sportelli della Posta a quanti riscuotono direttamente in contanti oppure tramite Bancoposta o Postpay.
Tutti gli altri pensionati, che l'Inps liquida in forma di accredito sul conto corrente bancario o postale, ricevono invece da oggi la rata di dicembre insieme alla tredicesima mensilità. Secondo poi le condizioni personali e i requisiti di legge, l'Inps aggiunge la cosiddetta "quattordicesima mensilità" (se non percepita a luglio scorso) e per le pensioni al minimo il bonus di 155 euro.
Ricevono per la prima volta la tredicesima dall'inizio del mese i dipendenti pubblici in pensione dal 2020. Invece i lavoratori del settore pubblico non ancora pensionati ricevono la gratifica natalizia in genere verso la metà del mese, in ogni caso prima del Natale. Il Portale NoiPa, che espone i pagamenti degli impiegati pubblici, ha comunicato che il cedolino dello stipendio (con l'accredito della tredicesima) potrà essere visualizzato sulla rete nei prossimi giorni. Intanto l'accredito dell'importo agli statali è già stabilito per il giorno 16 dicembre, comprendendo anche il personale supplente della scuola. Tuttavia è previsto l'anticipo del pagamento a lunedì 14 dicembre per le maestre di scuole dell'infanzia e delle elementari e a martedì 15 dicembre per il personale amministrato dalle Direzioni provinciali del Tesoro.