Rubriche

Michelangelo, un terremoto di cinque anni

Daniela Pozzoli venerdì 3 ottobre 2008
Michelan-
gelo ha cinque anni: è un bambino spigliato, che diventa spesso un piccolo terremoto. Alla scuola materna ama molto giocare con le costruzioni che sa usare con creatività salvo poi distruggere quello che ha inventato se non è soddisfatto del risultato.
È sempre in movimento e dopo la scuola frequenta un corso di judo che gli permette di sfogare la sua esuberanza.
Michelangelo vive con il padre, perché la mamma se ne è andata due anni fa, senza più dare notizie di sé.
Michelangelo ha sofferto molto, ma adesso il ricordo della mamma fa un po' meno male, anche perché il papà gli vuole molto bene. In questo momento però l'uomo non può occuparsi di lui con continuità e a tempo pieno perché si sta sottoponendo a una terapia farmacologica per problemi di salute e inoltre spesso si deve assentare per motivi di lavoro.
Durante le lontananze del padre Michelangelo resta con la nonna materna, che è ormai molto anziana e non riesce a seguirlo come dovrebbe. Gli zii abitano distanti e non possono essere di nessun aiuto al nipotino.
Cerchiamo per questo bambino una donna single che possa fargli da zia o una famiglia che possa essere di sostegno al padre e alla nonna e possa dare a Michelangelo le cure e le attenzioni necessarie per la sua crescita armonica.
Questa famiglia dovrebbe abitare nella zona di Monza-Brianza o Comuni limitrofi ed essere disposta ad accogliere Michelangelo in affido a tempo parziale.

Una «zia» part time

Matteo ha dodici anni, i capelli castani e gli occhi scuri, è pieno di risorse, simpatico e vivace.
Matteo vive in una famiglia in cui i litigi tra i genitori non gli permettono di crescere potendo contare sull'affetto e sulla presenza costante di due adulti di riferimento.
Matteo ha bisogno, pur essendo già quasi un adolescente, di coccole e di attenzioni ma, nello stesso tempo è alla continua ricerca di persone che lo guidino e non lo abbandonino.
Cerchiamo quindi per Matteo una famiglia, con figli più grandi, che possa offrirgli dei modelli di comportamento positivi.
Questa famiglia dovrebbe abitare nella zona di Monza-Brianza o provincia di Milano Nord ed essere disposta ad accogliere Matteo in affido familiare a tempo pieno.
Info: per i casi di Michelangelo e Matteo rivolgersi al Servizio affidi Tepee, Piazza Conciliazione 42, Albiate (Milano) tel.: 0362.931469; email: affidialbiate@tiscali.it.