Metalmeccanici, facilitata l'adesione al Fondo sanitario "mètaSalute"
Gli interessati usufruiranno della copertura assicurativa prevista dal Piano Base 2017. Le stesse prestazioni del Piano vengono estese al coniuge e ai figli fiscalmente a carico entro gli stessi massimali che si applicano al capofamiglia. Inoltre il premio assicurativo di 156 euro l'anno (suddivisi in 12 quote mensili di 13 euro) viene interamente sostenuto dall'azienda. Non è più dovuto quindi, da questo mese, il precedente contributo a carico del lavoratore di 3 euro mensili.
Sempre a partire da questo ottobre, MètaSalute consente di includere gratuitamente nell'assicurazione anche i conviventi di fatto che siano nelle stesse condizioni di reddito dei familiari fiscalmente a carico, cioè che non possiedono un reddito complessivo annuo superiore a 2.840 euro. L'estensione ai conviventi implica la condivisione dei massimali e delle garanzie applicate al dipendente capo nucleo. Gli interessati che già pagano per l'iscrizione di un convivente possono però optare per l'inclusione gratuita comunicandolo al Fondo in tempo utile per la sospensione delle trattenute sulla busta paga. In assenza della opzione viene automaticamente rinnovata l'iscrizione a pagamento. Possono aderire a MètaSalute anche i familiari e i conviventi di fatto che non siano fiscalmente a carico del lavoratore. L'adesione sarà operativa dal 1° gennaio 2018, secondo termini e modalità che saranno resi noti dal Fondo.
L'adesione a MètaSalute dei metalmeccanici, dipendenti da aziende che applicano il Contratto nazionale del settore, è obbligatoria ma è prevista la facoltà di rinunciarvi con una specifica comunicazione. Nelle imprese in cui sono attive polizze sanitarie diverse ma che tuttavia intendono far aderire tutti i loro dipendenti a MètaSalute, a partire dal prossimo anno, devono registrarsi sul sito del Fondo integrativo. MètaSalute opera attualmente applicando un Regolamento provvisorio valido per il periodo da settembre a dicembre 2017.
Influenza 2018. L'Ispettorato Nazionale del Lavoro richiama l'attenzione delle aziende e dei lavoratori sulla prevenzione e il controllo dell'ondata di influenza stagionale 2017-2018. Il Ministero della Salute ha già emanato, con la nota n. 23543 del 31 luglio scorso, specifiche raccomandazioni in materia di prevenzione dell'influenza, anche attraverso la vaccinazione e le misure di igiene e di protezione personale.