Rubriche

Matteo ha detto basta

Daniela Pozzoli venerdì 1 febbraio 2008
«Ora basta!»: è stato il pensiero di Matteo dopo l'ennesimo, violento litigio fra mamma e papà. «A casa, così, non ci posso più stare, con la mamma che piange sul divano, il volume della tv altissimo perché i vicini non sentano...». Quando Matteo stava con la nonna la vita gli sorrideva, ma ora che l'anziana non c'è più, restare in famiglia è un inferno. Così il ragazzino, che ha 12 anni ed è intelligente e determinato, ha preso in mano la sua vita e ha chiesto aiuto alla maestra che si è rivolta ai Servizi sociali. Nonostante sia mingherlino, Matteo ha dovuto crescere in fretta e si è chiuso in se stesso. Per lui il Centro ausiliario per i problemi minorili (Cam) cerca una famiglia, con o senza figli, aperta e calorosa che lo voglia accogliere e riconciliarlo con i "grandi", in un'atmosfera tranquilla e serena a misura di bambino.
Lucy è nata da una mamma-bambina incapace di pensare a tutte e due ed è cresciuta in una comunità. Oggi Lucy ha 10 anni e un estremo bisogno di affetto, quell'affetto che la mamma, che vede una volta la settimana, non riesce a trasmetterle. Il suo profondo disagio è evidente: Lucy non mangia, di notte bagna il letto, il buio le fa paura, ha irrefrenabili crisi di pianto. Per lei il Centro ausiliario per i problemi minorili (Cam) cerca una famiglia con o senza figli che voglia circondarla di attenzioni, di cure e accompagnarla nel nuovo ciclo scolastico della scuola media che ha appena iniziato. La famiglia dovrebbe risiedere a Milano o provincia, per consentire alla piccola di mantenere il legame con la mamma. Sonia e Gea, 11 e 5 anni, sono sorelle. Nate in Marocco, hanno lasciato il loro paese e la mamma per seguire il papà che è venuto in Italia, spinto dal sogno di un lavoro. Ma non è stato così e le difficoltà quotidiane gli impediscono di garantire alle figlie la serenità affettiva ed economica. Al papà le due bambine sono molto legate, ma lo vedono poco perché fa il trasportatore, un lavoro che lo tiene lontano da casa, mentre la sua nuova compagna sta attraversando un brutto esaurimento. Abbandonate a loro stesse, Sonia e Gea sono allo sbando: hanno perso l'interesse per la scuola e i vicini le vedono vagare per le strade del paese senza meta, alla ricerca di qualcosa da mangiare. Il Cam cerca una famiglia disponibile ad accoglierle che risieda in provincia di Milano.
Info su Matteo, Lucy, Sonia e Gea: Cam, Ufficio affidi, via Vincenzo Monti 11, 20123 Milano (chiedere di Franca Assente). Tel.: 02.4816980, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, email: affidi@cam-minori.org.