Ma i monoteismi sono disuguali
ONERI E RISPARMI
«Se l'onere diventa risparmio», diceva già nel 2003 un titolo di questa rubrica, che commentava le critiche dei giornali "laici" ai finanziamenti pubblici alle scuole cattoliche, basandosi sull'articolo 33 della Costituzione ("Senza oneri per lo Stato"). Un titolo precedente (1998) ironizzava: per coerenza con la tesi "laica", quell'articolo avrebbe dovuto dire: «Senza risparmi per lo Stato». La campagna anticlericale si è riaccesa quando La Repubblica (28 settembre e 3 ottobre) ha spiegato ai lettori «I conti della Chiesa: ecco quanto ci costa». In totale «circa 4 miliardi di Euro», cioè - come poi ha documentato la ricerca dell'Agesc (Avvenire, giovedì 11) - un risparmio di oltre due miliardi su quanto lo Stato spenderebbe (6.245 milioni) se gli alunni delle scuole cattoliche passassero tutti alle statali. E questo contando l'8 per mille e gli attuali finanziamenti dello Stato, ma senza considerare l'apporto che il movimento turistico e religioso porta alle casse pubbliche e che, infine, l'istruzione dovrebbe essere considerata non un "onere", bensì un dovere.
UMORISMO
A volte ci s'imbatte in qualche filosofo che sa fare anche dell'umorismo. Eccone un esempio. Siccome un sacerdote politologo assai noto ha scritto che evadere le tasse non è peccato, il prof. Umberto Galimberti ha scritto a sua volta (D, La Repubblica delle Donne, venerdì 6) che «tra l'attuale destra e la Chiesa esiste una santa alleanza dovuta al fatto [...] che a entrambe manca il concetto di bene comune». Guarda caso, proprio la Chiesa dà inizio, giovedì prossimo, a una "Settimana sociale" tutta dedicata al bene comune: concetto che nella cultura moderna si è praticamente perduto tra aborto, eutanasia, droga, fecondazione artificiale, clonazione e altro. Salvo che Galimberti non pensi proprio a questi.
OSSIMORI
"Ossimoro" è parola greca che indica l'accostamento di due termini o concetti opposti. Ecco un titolo involontariamente ossimoro (La Stampa, giovedì 11): «Sulla difesa il governo va sotto».