Rubriche

Luna e Bianca, sorelline inseparabili

Daniela Pozzoli venerdì 29 febbraio 2008
Hanno 6 e 5 anni Luna e Bianca, due sorelline insepara"
bili, unite da una esistenza senza papà e mamma. I genitori, infatti, non sono in grado di prendersi cura di loro e fin da quando erano piccolissime le hanno affidate a una comunità. Timida, riservata, nascosta dietro i ricci scuri che coprono gli occhi spalancati su una realtà che non capisce, Luna ha un forte spirito protettivo nei confronti della sorellina. Al contrario, Bianca è esuberante, estroversa, piena di vita, perfino un po' prepotente, nonostante sembri più piccola della sua età. Luna e Bianca hanno bisogno di sentirsi al centro di un amore che non hanno mai provato. Per loro il Cam " Centro ausiliario per i problemi minorili " cerca una coppia, con o senza figli, che dovrebbe risiedere a Milano o nella provincia.
Anche Michele, Giovanni e Francesco sono tre fratellini di 6, 7 e 8 anni. Insieme devono affrontare un grave momento di crisi dei loro genitori. Il papà è sempre aggressivo e provocatorio nei confronti della moglie che, semplice e di poche risorse, si rifugia nell'alcol. Entrambi, in grande difficoltà nel gestire la famiglia, non riescono a garantire ai figli cure ed educazione. Per questo motivo i tre bambini sono stati allontanati da casa e da quasi un anno vivono in una comunità.
Francesco è eccessivamente autonomo, Giovanni è in cerca di coccole; è però Michele, il più piccolino e il più sofferente, che manifesta il suo profondo disagio con un comportamento ribelle. Un'unica famiglia "coraggiosa" residente nella zona est di Milano dovrebbe accoglierli insieme.

Giulia ha solo 10 anni, ma ha già capito che la vita è una strada in salita, con molti ostacoli. Anche quando viveva con i genitori, fino ai 3 anni, il clima familiare non era sereno, e dal momento in cui anche la mamma se ne è andata, 4 anni fa, Giulia è rimasta sola. Infatti, gli zii cui era stata affidata, non sono riusciti a prendersi cura di lei. Ora Giulia vive in comunità, ma ha estremo bisogno delle sicurezze e dell'amore che solo una famiglia affidataria può riservarle. Per consentirle di sottoporsi alle sedute di logopedia di cui ha bisogno, il nucleo dovrebbe abitare a Milano.
Info: chi pensasse di poter accogliere Luna e Bianca, o Michele, Giovanni e Francesco oppure Giulia può contattare Franca Assente, Ufficio affidi del Cam, tel. 02.4816980, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30; email affidi@cam-minori.org.
Daniela Pozzoli