La bioetica «laica»
one». Insomma, poiché «per molti di noi l'embrione non è una persona e il rispetto che gli si deve è molto relativo», chi la pensa diversamente sappia che le sue opinioni sono «inaccettabili». E poi, siccome quel «molto relativo rispetto [...] non lo riguarda direttamente» e ha a che fare solo con «l'attenzione dovuta alle opinioni altrui», che sono «inaccettabili», il rispetto vale zero. Flamigni fa sapere anche quanto segue: «Il principio di precau-
zione», fondamento dell'autentica laicità, «non mi tocca né da vicino né da lontano». Noto, però, che nell'estate del 1932 quando Flamigni era solo un embrione e non una persona, qualcuno l'ha rispettato "toccandolo da vicino".
GALILEI SBAGLIATO
Su La Stampa, stesso giorno, il superlaico Piergiorgio Odifreddi se la prende con Benedetto XVI per l'enciclica "Spe Salvi": l'invito alla speranza " dice " fa cadere «dalla padella delle lusinghe dell'aldiqua reale nella brace dell'attrazione di un aldilà immaginario». A lui piace Galilei, perché aveva «messo alla berlina» le posizioni "scientifiche" di papa Urbano VIII. Così si fa Galileo II e suggerisce al Papa di «informarsi», perché «le verità scientifiche sono assolute e definitive, nell'ambito della propria approssimazione, benché risultino spesso passibili di ulteriori miglioramenti». Modello sbagliato, perché Galilei per primo, ma non per ultimo, dimostrò che la scienza non è mai definitiva. E, a proposito della speranza, le frecciate del "superloico" (direbbe Dante) Odifreddi contro l'eternità sono roba scontata. Un certo Paolo di Tarso, 2000 anni fa, le aveva già previste: "L'uomo naturale non comprende le cose dello Spirito di Dio; esse sono follia per lui, e non è capace di intenderle, perché se ne può giudicare solo per mezzo dello Spirito" (1Cor 2,14).
DEMOCRAZIA
Liberazione è il quotidiano del partito che vuole rifondare il comunismo e tutti sanno che cosa sono il comunismo e i regimi comunisti. Però il giornale del Prc mercoledì 5 aveva un titolo che diceva: «La democrazia comincia da noi». Ne sono proprio sicuri?