Monaco vissuto circa tra il 520 e il 588, Davide di Menevia è patrono del Galles ed è venerato come santo sia dalla Chiesa cattolica che da quella anglicana; in lingua gallese è conosciuto come Dewi Sant, nome che è diventato anche il titolo dell’oratorio scritto e a lui dedicato da Arwel Hughes (1909-1988), che si è basato sull’unica biografia risalente alla fine dell’XI secolo. Decimo figlio di un minatore, il compositore è stato allievo di Vaughan Williams e di Holst, ricoprendo a lungo il ruolo di responsabile della divisione musicale della BBC Wales e dedicando gran parte della propria attività professionale alla promozione del repertorio classico gallese.
Commissionata dall’Arts Council of Great Britain, l’opera ha ricevuto la sua prima esecuzione nel 1951 alla presenza dei Reali presso la Cattedrale di St. David nel Pembrokeshire; la recente registrazione firmata dal figlio dell’autore, il direttore d’orchestra Owain Arwel Hughes, vede impegnate le compagini della BBC National Orchestra and Chorus of Wales e un cast di cantanti formato dal soprano Susan Bullock, dal tenore Rhodri Prys Jones e dal baritono Paul Casey Jones.
L’oratorio Dewi Sant celebra l’asceta e il mistico, il predicatore e lo strenuo oppositore dei riti pagani, ma soprattutto il padre amorevole del suo popolo. La musica di Hughes risente dell’afflato romantico in voga nelle terre di Britannia a cavallo tra XIX e XX secolo; ha un’impronta essenzialmente lirica, sostenuta da un utilizzo coloristico dell’armonia a da un linguaggio fondamentalmente tonale, con una particolare cura della scrittura corale, come emerge nel quarto numero della partitura, in cui le voci femminili intonano un ispirato inno alla gloria di San Davide. In un clima festoso e di estrema immediatezza comunicativa, il lavoro si sviluppa lungo un percorso narrativo a tratti quasi “cinematografico”, in un virtuale effetto surround che sembra avvolgere l’ascoltatore con una colonna sonora dai toni nel contempo epici e contemplativi.
© riproduzione riservata
HUGHES
Dewi Sant
Owain Arwel Hughes
Rubicon / Self (Euro 21,00)