Rubriche

L'eterna intensità devozionale dei Vespri di Rachmaninov

Andrea Milanesi venerdì 16 febbraio 2018
Sua maestà, il “suono”: quello sontuoso e avvolgente delle voci con cui Sergej Rachmaninov (1873-1943) ha intrecciato la trama dei Vespri op. 37 per coro misto “a cappella”, sacro capolavoro che si apre verso orizzonti di profonda riflessione e intensità devozionale.
Il titolo originale dell'opera – eseguita per la prima volta a Mosca il 10 marzo 1915 – e Vsenocnoe bdenie, che significa letteralmente “Vigilia di tutta la notte”; nei monasteri russi la recita dei Vespri racchiude infatti anche l'ufficio del Mattutino e dell'Ora Prima. E a questa grande celebrazione Rachmaninov ha conferito dignità di arte assoluta, attingendo al patrimonio dell'antica tradizione liturgica ortodossa e innervando la composizione con alcune soluzioni armoniche che fanno parte del suo bagaglio creativo di autore "moderno".
È questo il playground naturale per il Coro della Radio MDR di Lipsia, formazione tecnicamente solida e di navigata esperienza, che con il suo “suono” ricco di sfumature cromatiche avvicina il linguaggio originale, terso e raffinato della partitura senza mai perdere di vista l'intero arco del suo svolgimento.
Quando la compagine al completo intona il brano d'apertura Priidite poklonimsja (Venite, adoriamo il re nostro Dio) si viene immediatamente proiettati in una dimensione “altra”, sospinti da una carica di tensione che trova un primo, apparente compimento nella serena pacificazione del quinto frammento, Nyne otpušcaeši (Cantico di Simeone), dove la sezione dei bassi della formazione corale tedesca affronta la straordinaria discesa ai timbri più scuri e cavernosi. È un lungo e articolato cammino di redenzione che prosegue ancora tra i contrasti dinamici di Chvalite imja Gospodne (Lodate il nome del Signore) e culmina nel climax maestoso dello splendido Bogorodice Devo, radujsja (Ave Maria). La Veglia si conclude poi con il canto Vzbrannoj voevode (A te condottiera invincibile), pagina festosa che sublima in gloria questo splendente mosaico musicale.


Sergej Rachmaninov
All-Night Vigil
MDR Rundfunkchor Leipzig, Risto Joost
Genuin / Ducale. Euro 19,00