Con la rata di questo mese, in pagamento da ieri, l'Inps ha aggiornato le diverse indennità liquidate agli invalidi civili con gli importi rivalutati al costo della vita. Gli aumenti si applicano a partire dal 1° gennaio 2007. Per questo motivo, sulla rata in corso, è stato aggiunto l'eventuale conguaglio per i mesi precedenti, a patto che il pensionato non abbia debiti in corso con l'Istituto di previdenza. In questo caso, la sistemazione della pensione verrà curata dall'ufficio locale, effettuando eventuali compensazioni.
Con una operazione a parte, è stato rivalutato l'assegno per l'assistenza personale e continuativa («l'accompagno») che viene aggiunto alle pensioni di inabilità quando il titolare non è in grado di badare a se stesso per la pulizia, il mangiare, il vestirsi ecc. Le pensioni interessate ricevono il nuovo importo di 457,66 euro (710,32 euro per i ciechi assoluti) a partire però dalla prossima rata che sarà in pagamento dal 2 maggio, con il corredo del conguaglio per i mesi precedenti e sempre che non vi siano pendenze con l'Inps e il titolare non sia assistito gratuitamente in una casa di ricovero. Secondo una recente ricerca, l'assistenza completa ad una persona non autosufficiente costa mediamente 18mila euro l'anno, dei quali non meno di sette mila pesano interamente sulla sua famiglia.
Pensioni 2007. In base alla rivalutazione per l'anno 2007, ai ciechi civili assoluti, ai sordomuti titolari di pensione e agli invalidi totali, che abbiano superato i 60 anni e con reddito annuo non superiore a 7.278,83 euro (12.340,51 se coniugati) è riconosciuto, oltre l'assegno ordinario di 242,84 euro, una integrazione mensile fino a raggiungere 559,91 euro, corrispondenti al vecchio milione di lire rivalutato ogni anno. In ogni caso, con l'aggiunta della maggiorazione non possono essere superati i limiti di reddito indicati.
Per gli altri invalidi sono in vigore i nuovi importi per l'anno 2007:
- ciechi parziali solo con indennità speciale: 168,70 euro; ciechi civili decimisti: 180,21 euro; titolari solo di indennità di accompagnamento: 710,32 euro.
- sordomuti titolari di pensione: 242,84 euro; indennità di comunicazione: 229,64 euro.
- invalidi civili totali di età inferiore a 60 anni, invalidi civili parziali: 242,84 euro.
Redditi. Le indennità di accompagnamento e le indennità di comunicazione spettano indipendentemente dall'età dell'invalido e dai redditi posseduti dal titolare del trattamento o dal coniuge. Le altre provvidenze sono invece riconosciute se i redditi posseduti sono inferiori ai
seguenti limiti validi per l'anno 2007:
- 14.256,92 euro per le pensioni ai ciechi civili assoluti, ai ciechi civili parziali, ai mutilati ed invalidi civili totali e ai sordi.
- 4.171,44 euro per gli assegni ai mutilati e invalidi civili parziali e per l'indennità di frequenza ai minori invalidi civili.
- 6.854,31 euro per l'assegno a vita ai ciechi civili decimisti.