Rubriche

In prestito i giocattoli, a Genova la biblioteca

Dino Frambati martedì 20 dicembre 2016
Prima in Italia, divertente ed istruttiva, è nata a Genova, presso il Centro servizi alle famiglie di San Teodoro, quartiere popolare sulle alture della città, la prima Biblioteca del giocattolo. È un punto di incontro innovativo ed unico, dove i giovani dai 2 ai 14 anni, anziché prendere in prestito solo libri, potranno usufruire pure di giocattoli, bambole, peluche, giochi e persino attrezzi sportivi.
Biblioteca tutta particolare nata per idea di Matermagna, associazione di promozione sociale sorta nel 2013 per educare al riciclo e non spreco, all'ecologia ed allo smaltimento corretto di ciò che non serve più e per promuovere la sostenibilità. «Per educare – spiega la presidente Maria Cinque – i cittadini di domani a un uso corretto dell'ambiente: giocattoli che non sono più utilizzati da loro ma ancora "buoni", possono diventare interessanti per altri». L'iniziativa, specifica ancora la presidente Cinque, rientra nell'ambito più generale del progetto educativo permanente Officina del Giocattolo ed è stata in parte finanziata dalla Compagnia di San Paolo.
«È un progetto pilota in Italia – sottolinea Sara Pavia, responsabile delle attività didattiche Matermagna –, che può allungare la vita degli oggetti, mentre la Biblioteca ospiterà anche laboratori creativi e sarà luogo di socializzazione, in cui dallo scambio si possono creare nuove amicizie». Per accedere è necessaria una tessera, e a gennaio se ne aprirà una seconda a Palazzo Verde, uno dei più antichi ed importanti del capoluogo ligure.