Rubriche

Il welfare per dipendenti e pensionati di Poste si fa in quattro

Vittorio Spinelli martedì 9 maggio 2017
L'Inps-Gestione ex Ipost ha emanato nuovi bandi di concorso per il welfare dei dipendenti e dei pensionati delle Poste. La privatizzazione di una parte del Gruppo Poste Italiane e la chiusura del vecchio Istituto Postelegrafonici hanno inciso, oltre ad una trasformazione dei rapporti di lavoro in corso, anche sulle prestazioni e sui servizi assistenziali offerti dal vecchio Fondo Mutualità ex I-post. Accanto al vecchio Fondo è sorto dal 2010 un nuovo Fondo Mutualità Inps. Per conto di entrambe queste gestioni, pur con alcune differenze, l'Inps ha messo a concorso diverse opportunità, ed ha richiamato la data del prossi-mo 12 maggio quale scadenza per la presentazione delle domande degli interessati.
Vecchio Fondo ex Ipost. Per gli iscritti al vecchio Fondo, che abbiano un capitale accumulato di almeno 516,46 euro, sono disponibili 125 contributi per il soggiorno per cure termali in alberghi, bed and breakfast, case vacanza, agriturismi, affittacamere ecc., liberamente scelti dagli interessati purché siano localizzati sul territorio nazionale. I soggiorni devono essere effettuati per un periodo di 7 giorni nell'arco di tempo tra il 1° giugno ed il 30 novembre 2017.
Fondo Mutualità Inps. Al nuovo Fondo possono iscriversi volontariamente i dipendenti di Poste Italiane per ricevere prestazioni sanitarie, assistenziali e prestiti. Anche il Fondo Inps ha bandito un concorso per 125 soggiorni per cure termali e con pari condizioni del vecchio Fondo ex Ipost. Gli interessati devono aver tuttavia accumulato un capitale di almeno 1.000 euro. La partecipazione a questo bando è alternativa al bando "Soggiorni estivi 2017". Nella eventualità di domande presentate sia per le cure termali sia per i Soggiorni viene considerata valida solo la richiesta presentata per ultima.
Per tutti, le domande devono essere inviate a Inps, Via Ballarin 42 - Roma, accompagnate dal cedolino dello stipendio e dal certificato medico in originale sulla necessità delle cure.
Soggiorni estivi. Anche quest'anno sono disponibili soggiorni estivi, in Italia e in Europa, per dipendenti e pensionati iscritti al Fondo Inps, e per i figli in età scolare. Anche queste domande si presentano entro il 12 maggio 2017. Gli studenti universitari possono accedere a istituzioni e collegi di merito siti nelle principali città italiane.
Ricoveri residenziali. L'assistenza "Long Term Care", con il ricovero presso residenze sanitarie assistite e altre strutture specializzate, è prevista per gli iscritti alla Gestione prestazioni creditizie e per altri dipendenti di Poste Italiane, in caso di patologie e di cure di lungo periodo.