Rubriche

Il tempo della meditazione con le «Lamentationi» di Della Ciaia

Andrea Milanesi venerdì 16 marzo 2018
Quello dedicato alle Lamentationi di Alessandro Della Ciaia (1605-1670 circa) è molto più di un semplice disco di musica sacra; è un invito, quasi un regalo, a concedersi un tempo dedicato alla riflessione, alla meditazione, finanche alla preghiera. Si tratta di un progetto di assoluto valore, artistico e spirituale, tagliato su misura sulla vocalità intensa e ricca di sfumature del soprano Roberta Invernizzi, che qui si staglia sopra il vellutato tappeto sonoro offerto dall'ensemble strumentale Laboratorio '600 (arpa, arciliuto e organo) superbamente diretto alla tiorba da Franco Pavan.
Figura di spicco della nobiltà senese del XVII secolo, Della Ciaia scriveva musica essenzialmente per diletto, perlopiù “al servizio di Dio” e per accompagnare le funzioni liturgiche delle chiese della sua città. E proprio ai monasteri femminili di Siena sono indirizzate le Lamentationi sagre (1650) da intonare in occasione degli uffici delle Tenebrae durante la Settimana Santa, i cui versi sono tratti appunto dalle Lamentazioni del profeta Geremia di fronte alla caduta di Gerusalemme.
L'autore stempera i colori sonori riflessi dalle atmosfere di sofferenza, dolore e oscurità evocate nel testo in un'ampia gamma di sfumature cromatiche ottenute mediante la continua alternanza di cromatismi, dissonanze, contrasti armonici, episodi di alto virtuosismo e di commovente espressività.
Roberta Invernizzi è la musa ideale per questo tipo di repertorio; tecnicamente ineccepibile, dotata di un timbro gradevole e di una suprema agilità vocale, è un'interprete estremamente sensibile e intelligente, in grado di restituire intatto il drammatico portato emotivo di queste musiche e l'intima tensione che le attraversa. Tra una Lamentazione e l'altra, Pavan inanella all'arciliuto una serie di Toccate ad opera dello stesso Della Ciaia, di Michelagnolo Galilei (fratello dello scienziato Galileo), Claudio Saracini e Vincenzo Bernia; un diadema di perle strumentali di natura profana e di vocazione metafisica.


Alessandro Della Ciaia
Lamentationi
Roberta Invernizzi,
Laboratorio '600, Franco Pavan
Glossa/New Communication
2 cd. Euro 27,00