Rubriche

I cori dei Tudor nel rigore della Schola Cantorum londinese

Andrea Milanesi venerdì 15 settembre 2017
Nella storia recente del London Oratory Schola Cantorum Boys Choir vengono messi in bella evidenza almeno due elementi: da un lato la partecipazione alla colonna sonora del film Il signore degli anelli diretto da Peter Jackson e dall'altro la presenza come primo coro ospite nell'accompagnamento della celebrazione dei Vespri presso la Basilica di San Pietro in Vaticano.
Fondata nel 1996 con lo scopo di garantire ai giovani studenti cattolici l'opportunità di ricevere una formazione completa, sia a livello musicale che educativo, la compagine inglese si è formata “sul campo” cantando al London Oratory ogni sabato durante la Messa vespertina e in occasione delle principali feste dell'anno liturgico, passando in rassegna i maggiori capolavori del repertorio polifonico di tutti i tempi.
Nel disco intitolato Sacred treasures of England la formazione affronta gli autori e le opere corali dell'epoca Tudor, affiancando alcuni mottetti di compositori del calibro di William Byrd (ca. 1540-1623), Thomas Tallis (ca. 1505-1585), John Sheppard (ca. 1515-1558) e Peter Philips (ca. 1560-1628) alla splendida Missa Euge bone di Christopher Tye (ca. 1505-1573), che fu cantore al King's College di Cambridge, divenne “master of the choristers” della cattedrale di Ely e con ogni probabilità lavorò anche presso la corte reale.
La sua scrittura è apparentemente fluida ma alquanto complessa e mette a dura prova i ragazzi della Schola Cantorum londinese che, nonostante qualche imprecisione negli attacchi e sbavatura nell'intonazione, restituiscono quel senso di ordine, rigore e pulizia nelle linee del contrappunto tipiche del repertorio polifonico inglese del XVI secolo. Grazie a quella preparazione e disciplina sottolineate dal direttore del coro, Charles Cole, nelle note di copertina del disco: «Come cantori dimostrano una straordinaria partecipazione alla liturgia della Chiesa che servono, immergendosi nella sfida lanciata da musiche di straordinaria qualità e purezza, a maggior gloria di Dio».


The London Oratory Schola Cantorum Boys Choir
Sacred Treasures
of England
AimHigher Recordings/Sony
Euro 19,00