Gli assegni al clero nel 2022
Inoltre i pensionati del Fondo che riscuotono anche un'altra pensione obbligatoria (in genere per insegnamento) saranno soggetti nel 2022 a una ritenuta di un terzo della pensione clero, per un importo rivalutato, sulle pensioni anticipate, fino a 225 euro.
In ogni caso, sulla somma dei trattamenti percepiti si applica dal nuovo anno un criterio di rivalutazione diverso dal precedente. L'adeguamento viene cioè applicato con un sistema “a fasce”, che tuttavia non comporta variazioni per le pensioni entro 2.062 euro.
Riforma fiscale. L'importo annuale di una pensione al clero non supera in genere gli 8.800 euro. Si tratta di un valore che assume un particolare rilievo nel contesto di una riforma del fisco, annunciata con un abbattimento delle imposte, una revisione delle detrazioni Irpef e con un'estensione degli importi sostanzialmente esenti da imposte (area no tax). Per la sola aliquota Irpef, ora al 23 %, la pensione clero non subisce variazioni.
Religiosi. Gli adeguamenti dell'Inps entrano anche nei conventi e nei monasteri. L'economo in carica potrà registrare nel 2022 il nuovo importo dell'assegno sociale di 468,10 euro per tredici mensilità, con un aumento sul 2021 di 7,82 euro.