Rubriche

Genitori pronti alla sfida

Daniela Pozzoli sabato 31 gennaio 2009
Susy, Liliana, Danila: tre bambine in cerca di tre famiglie «a tempo pieno». Di mamme e papà che non si facciano spaventare dalle loro storie difficili. La prima è Susy, ha 8 anni, e da quando i genitori hanno avuto problemi giudiziari si trova in comunità. Simpatica, intelligente e volitiva, ha già imparato che deve contare solo su se stessa e sa come ottenere ciò che vuole mettendo in difficoltà gli adulti, sfidandoli. Un comportamento che denuncia quanto invece abbia bisogno di sentirsi al centro delle cure di due genitori. È una brunetta tutto pepe a cui piace la musica: ama moltissimo cantare e ballare. Per lei il Cam " Centro ausiliario per i problemi minorili " cerca una famiglia con figli già grandi e con un'esperienza educativa tale che consenta di far fronte ai momenti di rabbia.
Liliana è l'altra bambina e di anni ne ha 9. Da quando, con i fratelli, è stata allontanata dai genitori che non erano più in grado di prendersi cura di loro, vive anche lei in comunità. È una bambina ricca di immaginazione, creativa, propositiva. A scuola se la cava. Ha raggiunto una certa autonomia anche se in alcuni momenti importanti della sua vita sembra regredire. Fatica a fidarsi delle persone e nonostante sia chiaro il suo bisogno di affetto, non lo sa manifestare. Cerca la relazione, è in grado di instaurarne una, ma bisogna seguire i suoi tempi. Se si sente in difficoltà sfida e provoca. Il Cam cerca una famiglia con grande capacità di empatia, magari con figli più grandi. Per permetterle di incontrare periodicamente i genitori, dovrebbe risiedere a Milano o nell'hinterland.
Danila, l'ultima, ha 11 anni e una ricchezza di entusiasmi e creatività che l'allontanamento dai genitori, impreparati e incapaci di prendersi cura di lei e dei fratelli, non ha smorzato. Ora vive in una comunità. Mostra un temperamento tranquillo e a volte perfino compiacente, ma prima o poi riuscirà a tirare fuori tutta la sua rabbia. Allora, chi le sarà vicino dovrà saperla accettare con affetto ma anche contenerla con fermezza. Per lei il Cam cerca una famiglia affidataria senza figli o con ragazzi già grandi, che voglia investire del tempo per la sua crescita. La famiglia dovrebbe risiedere a Milano o dintorni per permetterle di incontrare i suoi.
Info: Cam, ufficio affidi (chiedere di Franca Assente), tel.: 02.48513608, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30; email: affidi@cam-minori.org.