Rubriche

Frosinone, orgoglio e fettuccine ciociare

Igor Traboni domenica 7 ottobre 2018
Ci sono anche i ragazzi disabili della sezione Unitalsi della diocesi di Anagni-Alatri alla Sagra dell'Uva, in corso di svolgimento fino a oggi a Piglio, paese della provincia di Frosinone dove si producono apprezzati vini doc. Assieme ai volontari e agli accompagnatori, i ragazzi dell'Unitalsi hanno uno spazio enogastronomico tutto loro, in questa che è una delle manifestazioni di settore più importanti del centro Italia, arrivata all'edizione numero 45. E si sono preparati a lungo, nei giorni precedenti, ad iniziare dalla produzione – che richiede una perizia particolare – della pasta fatta in casa, come le tradizionali fettuccine ciociare: dall'impasto alla “stesa” della sfoglia fino al preciso taglio finale, hanno eseguito il tutto a regola d'arte, per la soddisfazione dei numerosi visitatori dello stand, conquistati anche dalla grande simpatia di questi ragazzi, alcuni dei quali si dilettano con la musica, il canto, le barzellette.
Una bella presenza che rientra nel novero delle tante attività portate avanti dall'Unitalsi per il pieno inserimento – anche sociale e lavorativo – dei disabili.
«Già da qualche tempo – commenta Piergiorgio Ballini, presidente della sezione diocesana di Anagni-Alatri dell'Unitalsi – cerchiamo di far cimentare i ragazzi nelle attività di cucina e di servizio a tavola. Sono sempre più bravi, ci mettono tanto impegno ma si divertono anche. Insomma, cerchiamo di far condividere loro il più possibile delle attività di vita quotidiana».