Rubriche

Elena, 7 anni, cresciuta troppo in fretta

Daniela Pozzoli venerdì 4 aprile 2008
Elena è una bambina di 7 anni con occhi neri e curiosi; è molto affettuosa. Vive con la mamma e i fratelli più grandi. Ultima di cinque figli, ha sofferto per la situazione familiare e tuttora i fratelli ricevono supporto e aiuto dai servizi. Elena si occupa della mamma e fantastica sulla presenza di un padre di fatto assente. I genitori sono alle prese con molti problemi e non sono riusciti a conservare unita la coppia. La mamma non riesce ad ascoltare i bisogni di Elena e chiede alla figlia di rispondere ai suoi; questo rende la piccola confusa perché non capisce quale sia il suo ruolo. A seguito di tutto ciò Elena ha delle crisi nei momenti di maggiore stress e sa bene che solo in questi frangenti gli adulti che le stanno accanto si accorgono di lei. A scuola incontra grosse difficoltà. Elena troverebbe l'energia per superare le sue difficoltà se avesse accanto una famiglia in grado di accompagnarla nella crescita. Si cerca quindi una famiglia, nei Comuni di Garbagnate, Saronno e zone limitrofe, che possa ridare a Elena una mamma e un papà.
Info Consorzio Comuni insieme, Laura Troiano, via Donizetti 326/b Cesate (Milano), tel 02.99068191 o 334.6649586; email affido@comuni-insieme.mi.it.

Mary vuole studiare

Un corso professionale può cambiare il corso della vita a una ragazza indiana. È il caso di Mary, diciassettenne, che vorrebbe completare gli studi per diventare perito informatico presso il Private computer college di Anjugramam. Alla morte della madre, avvenuto per una malattia 13 anni fa, la ragazza si è fatta carico del fratello Fredy, visto che il padre si è subito risposato, abbandonando i figli. La nonna li ha aiutati, ma non ha grandi possibilità. Il nucleo familiare ora vive grazie all'aiuto di uno zio che ha comunque la sua famiglia da mantenere, con ben tre figli. Non potrà sostenere ancora per molto Mary e suo fratello, ma se la ragazza riuscisse a completare il corso di studi potrebbe trovare un lavoro e mantenersi. Purtroppo il fratello non è altrettanto coscienzioso: ha 21 anni e ha abbandonato gli studi. Passa il tempo in giro con gli amici, senza minimamente preoccuparsi di lavorare. Il sostegno a distanza per Mary è di 310 euro l'anno.
Info Ciai, tel. 02.84844447 (chiedere di Anna o Anisha); email: cooperazione@ciai.it.
Daniela Pozzoli