Rubriche

È proprio vero: i giornali non sono affatto tutti uguali

Umberto Folena sabato 13 febbraio 2021
No, i giornali non sono tutti uguali. Fanno scelte diverse ed è in base a esse che i lettori decidono a chi affidarsi. Prendiamo il report dell'Istituto superiore della Sanità sulla Terra dei fuochi, diffuso mercoledì. "Avvenire", che sul tema batte da anni con ostinazione, spesso solitaria, ne parla giovedì a pagina 12 con grande richiamo in prima (e raddoppia venerdì). E gli altri? Cominciamo da "Corriere", "Repubblica" e "Stampa". Un elogio va al meno diffuso in Campania: la "Stampa", con l'intera pagina 11 firmata da Antonio Pedimonte: «Tumori causati dalla camorra (...). La più grande (illegale) discarica d'Europa, quella diffusa tra le province di Napoli e Caserta, può essere all'origine di un gran numero di malattie». Di grande valore la testimonianza – che parte in prima – di Anna Negri, mamma di Riccardo, aggredito dal tumore ad appena sei mesi: solo in ospedale si accorge di essere in numerosa, tragica compagnia.
La "Repubblica" dedica al report, al piede di pagina 19, il servizio di Raffaele Sardo: «La verità sulla Terra dei fuochi». Sul "Corriere" bisogna andare a pagina 25 per rintracciare lo striminzito colonnino di Fulvio Bufi: «Tumori legati ai rifiuti. Ecco le prove». Notizia sconvolgente? Non quanto la morte misteriosa dell'ex fidanzata del calciatore tedesco Jerome Boateng e la banda di bosniaci che svaligiava gli appartamenti dei vip tra cui – è sempre il calcio a far notizia – quelli di Diletta Leotta e del giocatore dell'Inter Hakimi: una pagina a testa. E gli altri? Niente su "Giornale", "Messaggero" e "Giorno". Nulla su "Libero", che in compenso dedica un'apertura ai Moon Boot di Chiara Ferragni e un'altra al «San Valentino in clausura, sgarbo agli innamorati». Il "Fatto" ha un colonnino di 20 righe a pagina 10.
Per finire in letizia, gli errorini. Sulla "Repubblica", nella bella intervista agli anziani gestori del Rifugio Nuvolau a Cortina, il Cai diventa «Centro alpino italiano». No, è "Club". (Queste righe sono a cura del Cip, Club italiano pignoli).