Diagnosi dei tumori speranza dalla Puglia
La finale del Premio di Maratea ha visto 50 startupper sfidarsi a colpi di "pitch" per esporre l'impatto sociale, economico e innovativo del proprio progetto imprenditoriale. E Fluidia ha vinto il primo premio presentando, in anteprima mondiale, il test R/p-R, un metodo brevettato che può permettere, mediante il dosaggio quantitativo della proteina Raf, kinase Inhibitor Protein 1 (Rkip) la diagnosi precoce e la prognosi di alcuni tra i tumori più frequenti quali il tumore del rene, del polmone, del colon-retto e della mammella.
Grazie alla convenzione con il Dipartimento Emergenza e trapianti di organi dell'Università di Bari Aldo Moro, il test R/p-R sarà sperimentato su un campione di pazienti con Carcinoma Renale a cellule chiare prima dell'immissione sul mercato. Fluidia è stata fondata nel 2016 da Massimo Papale, assegnista di ricerca dell'Università di Bari
ed Elena Ranieri, professore Associato di Patologia Clinica presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Foggia, studiosa nel campo oncologico da oltre 20 anni.