Rubriche

Di corsa... all'ospedale dai bambini malati

Nicola Lavacca sabato 20 gennaio 2018
AMA correndo per regalare un sorriso ai bambini ricoverati all'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria. Dopo tanti chilometri percorsi a perdifiato, con tenacia e vigore, c'è chi apre il suo cuore per donare un po' di serenità ai piccoli che soffrono e che sono in cura per affrontare la malattia.
AMA è l'acronimo dell'Associazione Maratoneti Andriesi, i runners che si allenano e gareggiano con grande passione non lesinando energie per essere protagonisti a loro modo senza il clamore della ribalta. Messi da parte per un giorno maglietta, pantaloncini e scarpette, gli atleti che fanno sport allo stato puro sono andati a far visita ai bimbi del reparto di pediatria del nosocomio della loro città portando doni, giocattoli, dolci e caramelle.
I maratoneti sono stati accolti dal clowndottore, l'oncologo Dino Leonetti, che fa parte dell'associazione di volontariato "La Compagnia del Sorriso" di Andria. È stata una giornata felice e spensierata per i piccoli pazienti, insieme ai loro genitori, che hanno ricevuto affetto e calore umano. E anche se con un po' di ritardo, è arrivato persino Babbo Natale ad allietare un momento così allegro ed emozionante al tempo stesso. I maratoneti non si sono risparmiati, come fanno di solito, per un gesto d'amore che ha davvero lasciato il segno. Tanta generosità e solidarietà spontanea per un gara che questa volta ha visto tutti vincitori sul traguardo della vita.