Conservatori, uscite a novembre
In questa tornata è presente, per l'ultima volta, un gruppo di docenti che, avendo maturato i canonici 35 anni di contributi, hanno compiuto 57 anni di età entro il 31 dicembre scorso. Nella prossima tornata (domande da presentare entro febbraio 2009) potrà accedere alla pensione di anzianità solo chi avrà compiuto 58 anni entro il 31 dicembre 2008. In compenso, i trattamenti di pensione del 2009 potranno usufruire degli adeguamenti economici inseriti nel prossimo rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore artistico, oggetto in questi giorni di forti pressioni sindacali.
In vista dei futuri pensionamenti, l'Inpdap aprirà a dicembre uno sportello online (per ora presso i sindacati ed i patronati) per il rilascio di un estratto conto aggiornato dei contributi versati all'Istituto. Il servizio sarà completato da un programma che simulerà il calcolo della rata di pensione.
Pensionati 2008. Ai neo pensionati Afam è richiesta, in particolare, la dichiarazione sul diritto alla detrazione per familiari a carico, prevista dalla legge. L'Inpdap ricorda a tutti i suoi assistiti che non hanno ancora presentato questa dichiarazione, che nei prossimi giorni saranno revocate le detrazioni godute per l'anno 2008 e che il debito Irpef sarà recuperato in unica soluzione in occasione del conguaglio fiscale di fine anno. L'operazione non va sottovalutata perché il recupero può assorbire l'intera rata di pensione del mese in cui viene eseguito il conguaglio, cioè a dicembre oppure a gennaio o febbraio. Agli stessi pensionati saranno poi revocate anche le detrazioni per l'anno 2009. Gli interessati hanno quindi tempo fino al prossimo 28 novembre per presentare la dichiarazione relativa al 2008 e fino al 31 marzo per la dichiarazione 2009.
Fondo Espero. La Covip, l'organo di controllo dei fondi pensione, ha stabilito che anche il personale delle Accademie e dei Conservatori può iscriversi ad Espero, il fondo complementare riservato al personale del comparto scuola. La decisione della Covip supera la separazione fra il settore scolastico e quello artistico, pur restando regolati da distinti contratti di lavoro. Sarebbe stato altrimenti impossibile al personale Afam poter aderire ad Espero. La modesta consistenza organica del personale del settore artistico (13.750 persone, malgrado un aumento dallo scorso anno del 28%) non consente in ogni caso la costituzione di un autonomo fondo di pensione complementare.