Rubriche

Dulcis in fundo. Cervia, sessanta artisti: no ad abusi sui bimbi

Quinto Cappelli giovedì 24 agosto 2017
Anche l'arte può aiutare a sensibilizzare le persone contro l'abuso e la violenza sui minori, in particolare sui bambini. Con questa motivazione si svolgerà da domani (25 agosto) fino a domenica, a Cervia di Ravenna, presso i Magazzini del Sale, la mostra internazionale d'arte contemporanea "Anime senza voce", che è anche il nome dell'associazione organizzatrice. Più di sessanta artisti di tutto il mondo esporranno oltre trecento opere per dare voce alle storie dei bambini e ragazzi vittime di violenze e maltrattamenti in famiglia e nella società.
Protagonisti delle tre giornate saranno i quadri, le sculture, le fotografie e i dibattiti sul tema affrontato dagli artisti nelle loro opere. Spiega il presidente di "Anime senza voce", Brigitte Ostwald: «Gli artisti non possono risolvere il problema della violenza sui minori, ma sensibilizzare le persone sul complesso fenomeno». All'inaugurazione, domani pomeriggio, interverranno il sindaco di Cervia, Luca Coffari, il regista austro-italiano Reinhard Auer e Antonio Dal Muto, storico e critico d'arte.
Sabato e domenica la manifestazione e i dibattiti saranno aperti al pubblico dalle 10 alle 23. Molti gli eventi in programma, tra cui l'evento serale di sabato dal titolo "Diamo volto, voce e aiuto ai bambini vittime di violenza", con esperti del settore, fra cui Massimo Masi dell'università di Bologna e il pediatra di Ravenna Leonardo Laroni.