Rubriche

Cerco famiglia. Alice sta sempre in disparte per non farsi notare

Daniela Pozzoli domenica 27 settembre 2020

Alice

ha dieci anni, nella comunità in cui è stata accolta

a volte ha paura degli altri, sta in disparte per non farsi notare

. Purtroppo questo comportamento di difesa l'ha sviluppato in famiglia, dove con sofferenza

ha assistito a scene che non dovrebbero accadere di fronte a bambini come lei.

La piccola frequenta volentieri la scuola e dimostra buona attitudine allo studio. Il Cam si chiede se ci sia qualcuno che possa darle l’affetto di cui ha bisogno, così da farla sentire sicura, protetta, amata ed aiutarla a crescere in un ambiente sereno dove c'è rispetto e cura per l'altro.

Come Alice anche il piccolo Thomas ha urgente bisogno di una famiglia affidataria. Sette anni, pelle scurissima, occhi neri profondi, Thomas è un bimbo vivacissimo con un'energia, una curiosità e una voglia di vivere che spiazzano. Il bambino per il momento vive in una comunità dove è stato lasciato dalla madre, ma il Cam è alla ricerca di una famiglia che lo aiuti a crescere con gioia ed entusiasmo, circondato da affetto e amore.

Per entrambi i bambini si cercano due famiglie che risiedano a Milano o nella provincia.

Info: Monica Prestinari, Ufficio affidi del Cam, Centro ausiliario per i minori, email: affidi@cam-minori.org

Quanti anni avrà la piccola ivoriana Blandine?
Blandine è una bambina che vive nel villaggio rurale di Kolindouo, in Costa d'Avorio. La sua casa, che divide con i genitori e altri due fratelli, è una semplice struttura in terra battuta, con il tetto in paglia, priva di acqua corrente e di servizi igienici. La fonte di sostentamento della famiglia è l'agricoltura e le risorse di cui dispone sono veramente scarse, soprattutto in alcuni momenti dell’anno.
Purtroppo in questa zona del Paese non esiste un’anagrafe e quindi non si sa l’età esatta di Blandine; si sa però che frequenta la classe CP2 (equivalente della nostra seconda elementare).
Fino al 2017 in questo villaggio esisteva solo una scuola sui generis, ma dopo che Ciai ha provveduto alla costruzione di un edificio scolastico vero e proprio, sono iniziate le lezioni regolari e tutti I bambini sono stati iscritti. Ancora oggi nelle classi si trovano bambini di età diverse. Un sostegno a distanza permetterà a Blandine di proseguire il percorso di studi da poco iniziato.

Sreyna in Cambogia rischia di dover lavorare
Sreyna è una bimba cambogiana appartenente a una famiglia molto povera, composta da cinque persone: i genitori, un fratello, una sorella e lei.
La famiglia vive in un contesto tipicamente rurale, in un villaggio nella provincia di Pailin, nella Cambogia del nord, vicino al confine con la Thailandia, in una piccola casetta con le pareti di legno e il tetto di lamiera zincata. I genitori sono lavoratori agricoli, i loro guadagni sono modesti, non sufficienti a soddisfare tutte le esigenze familiari.
Sreyna e i suoi fratelli frequentano la scuola: la sorella è in quinta, il fratello in sesta e lei è in prima classe della elementare del villaggio. I bambini aiutano sempre i genitori nelle attività agricole quando sono liberi dalla scuola che frequentano regolarmente.
I genitori stanno lavorando duramente per migliorare le condizioni di vita della famiglia e per gestire l'educazione dei bambini, si impegnano a sostenerli nel proseguire gli studi e li motivano a impegnarsi.
Solo un sostegno a distanza impedirà loro di rinunciare alla scuola almeno per uno dei figli, con tutta probabilità la piccola Sreyna.
Info: Ciai, email: sad@ciai.it