Rubriche

Cerco famiglia. Aiutiamo Renato a dire addio alla comunità

Daniela Pozzoli mercoledì 7 novembre 2018

Il Tribunale per i minorenni di Milano cerca una famiglia accogliente anche con figli grandi disposta ad adottare Renato, un bel bambino con gli occhi neri. Otto anni appena compiuti, capelli scuri e aria timida, Renato non ha mai sperimentato un rapporto affettivo esclusivo, avendo vissuto in comunità negli ultimi anni dopo l’allontanamento da una situazione familiare di estrema trascuratezza e gravi maltrattamenti. E’ un bambino molto affettuoso che cerca la relazione con l’adulto e con i bambini più piccoli di lui con cui riesce a sintonizzarsi bene a causa della sua "immaturità". Attualmente è seguito da servizi specialistici che lo aiutano, con le opportune terapie, ad affrontare le sue difficoltà con un percorso in cui lui collabora in modo positivo.

La famiglia che desideri rendersi disponibile ad accogliere e adottare Renato deve inviare i propri dati col numero di telefono alla Cancelleria adozioni del Tribunale per i minorenni di Milano cancelleriaadozioni.tribmin.milano@giustizia.it all’attenzione di Simonetta Testero.

Nello zainetto di 160 bimbi le matite le mettiamo noi

Astucci, penne, pennarelli, matite colorate e quaderni. Anche gli oltre 160 bambini e ragazzi in difficoltà ospiti delle comunità gestite da Fondazione Somaschi in diverse regioni d’Italia (Piemonte, Lombardia, Liguria, Sardegna) hanno da poco ricominciato la scuola, ma questo materiale didattico sembra non bastare mai. Per questo la onlus, attiva dal 2013, si appella ai lettori invitandoli a donare anche solo uno di questi preziosi materiali scolastici di prima necessità per bambini e ragazzi dagli zero ai 18 anni che vivono nelle sue strutture di accoglienza perché allontanati dai genitori. Da oltre 500 anni, sull’esempio di san Girolamo Emiliani, i Padri Somaschi offrono un tetto e un aiuto alle persone più vulnerabili come i minori che provengono da situazioni di grave maltrattamento, disagio psico-sociale e fragilità psichica. La onlus, attraverso la sua équipe di educatori e psicologi, si prende cura di loro affiancandoli nella quotidianità e cercando di offrirgli un ambiente che abbia il più possibile il sapore di “casa”, per farli crescere in un clima sereno e affettuoso con figure adulte stabili di riferimento. A scuola questi bambini trovano amici, insegnanti e una preziosa consuetudine che li aiuta a sentirsi uguali agli altri e a superare i momenti di difficoltà. Per questo donare anche solo delle matite colorate significa mettersi al loro fianco, contribuendo con un piccolo gesto alla faticosa riconquista della serenità.

La raccolta è aperta fino a fine ottobre: i materiali potranno essere consegnati personalmente o spediti presso la sede di Milano della Fondazione Somaschi, in Piazza XXV Aprile 2, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Per chi lo desidera è anche possibile effettuare una donazione con versamento su IBAN IT60I0335901600100000130515 specificando la causale: “Materiale scolastico per minori in difficoltà”.

Donando 15 euro si garantirà una fornitura di pennarelli e pastelli a un bambino delle elementari; con 35 euro quaderni, penne e pennarelli per il primo quadrimestre a un ragazzo che frequenta le medie; con 75 euro si assicurerà un intero kit scolastico (quaderni, astuccio, penne, pastelli, matite, gomme e penne) a uno dei bimbi di prima elementare.

Info Fondazione Somaschi tel.: 366.9209145; email: donatori@fondazionesomaschi.it.