Rubriche

Cantate e corali del '700: Telemann secondo Hermann Max

Andrea Milanesi venerdì 6 luglio 2018
Non ci stancherà mai di ripeterlo: Georg Philipp Telemann (1681-1767) è stato uno degli autori più prolifici dell'intera storia della musica. La sua immensa produzione ha praticamente coperto tutte le forme e i generi in voga all'epoca, arrivando a contare qualcosa come oltre 600 lavori strumentali per vario organico e destinazione, 640 composizioni vocali profane, 25 opere teatrali, 18 oratori, 49 Passioni e circa 2.000 cantate sacre.
Non è dunque per nulla facile orientarsi all'interno di un catalogo così sterminato, ma un piccolo aiuto arriva da un cofanetto – intitolato Sacred Choral Music – che riunisce alcuni titoli significativi tratti dal suo corpus di lavori di carattere religioso. Denominatore comune dei cinque dischi in oggetto è la bacchetta esperta e ispirata di Hermann Max, direttore da sempre votato alla causa musicale del maestro tedesco, qui alla guida del gruppo corale Die Rheinische Kantorei, dell'ensemble strumentale Das Kleine Konzert e di un cast di voci soliste che comprende anche Barbara Schlick e Klaus Mertens.
Il programma è ricco, variegato e comprende una selezione di Cantate, adattamenti di Corali (tra cui il celebre Jesu, meine Freude, musicato anche dal sommo Bach), un Salmo latino, una Missa brevis e soprattutto tre straordinari oratori appartenenti al periodo della piena maturità: Die Donnerode (l'Ode del tuono, 1756), Die Auferstehung und Himmelfahrt Jesu (La Resurrezione e Ascensione di Gesù, 1760) e Der Tag des Gerichts (Il Giorno del Giudizio), opera di ampio respiro e grandiosa concezione scritta nel 1762 da un Telemann ormai ottantunenne.
Pagine in cui il compositore tedesco, ormai avanti negli anni, non smette di indagare sentieri inesplorati, abbattendo vecchie e rigide strutture formali a favore di nuovi e differenti strumenti per focalizzare il suo cammino di ricerca espressiva a favore del sacro testo e del suo profondo messaggio; il playground prediletto da Hermann Max per dichiarare la sua identità di interprete d'elezione.


Georg Philipp Telemann
Sacred Choral Music
Hermann Max
Capriccio / Ducale
5 cd. Euro 26,00