Calendari, libri, miniere... Ma si può nascere da soli?
ne a una competizione immedia-
tamente politica». Evidentemente il "male del potere" (invece dello spirito di servizio), di cui i partiti politici sono infetti, fa giudicare «potere» anche ciò che della Chiesa è insegnamento e servizio. Poveri comunisti senza più comunismo: dispongono solo dei residui del radicalismo che oggi li caratterizza. Ecco come Liberazione (domenica 19), a proposito del XX Settembre, pensa al suo recente passato: nel fondo, tutto contro Bertone e i «vertici vaticani», scrive: «Noi comunisti, che anticlericali non siamo stati mai, proprio perché davvero laici e da sempre rispettosi dei sentimenti profondi del nostro popolo, compresi quelli religiosi...». Davvero «mai anticlericali»? E allora, per dirne solo una, i preti uccisi, le chiese violate dai comunisti italiani negli anni '44-'45?
SCIENZIATI
Tre intere pagine di Repubblica (sabato 18) rilanciano, anche con l'aiuto del duo Francesco e Luca Cavalli-Sforza (padre e figlio scienziati) l'ultima idea di Stephen Hawking, secondo cui non necessita un Dio per spiegare «la nascita del nostro e di altri universi». Sarebbe, dunque, scientifico affermare che si può nascere da soli? Aggiungono i Cavalli-Sforza: «Non troverete un libro di scienza che inizi dicendo: "In principio Dio creò il cielo e la terra" e nemmeno: "In principio Dio creò il Big Bang"». Verissimo: non è compito della scienza parlare di Dio né fare "sapienza". Almeno un libro, però, comincia spiegando "perché" Dio creò, per esempio, il Big Bang. È la Bibbia. Basta saperla leggere.
GIACIMENTI
Da una lettera all'Unità (giovedì 16): «Gli embrioni costituiscono i giacimenti più fiorenti di staminali [...] un filone promettente [...] la questione della ricerca sulle staminali è politica e morale». Qui, veramente, sembra che ne facciano una questione mineraria.