Rubriche

Bari, scuola di cinema per trovare una strada

Sabina Leonetti mercoledì 1 febbraio 2017
C'è aria di Alt(r)a formazione nel quartiere Enziteto, oggi ribattezzato S. Pio, zona d'ombra della periferia di Bari, dove scorci pittoreschi si alternano a scenari di degrado urbano. L'Accademia del Cinema Ragazzi Enziteto – attiva dal 2005 in progetti cinematografici destinati a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 22 anni – è un'opportunità per diventare creativi e protagonisti. Un luogo che coniuga sociale, cultura e formazione. E che utilizza la cultura e il cinema come strumento di crescita e di educazione alla legalità.
Da febbraio partono corsi e master intensivi, a cura di docenti e professionisti del settore audiovisivo, rivolti non solo agli under 22. I percorsi prevedono: master in direzione della fotografia e in post-produzione cinematografica, corsi intensivi di animazione digitale, adattamento cinematografico, produzione e crowfunding, fotografia narrativa. Il progetto è inserito nei finanziamenti della Fondazione con il Sud che ha affidato alla cooperativa GET di Bari, dopo aver vinto bando pubblico comunale, la possibilità di ampliare le sue attività.
Ad oggi l'Accademia è vincitrice di diversi premi con i suoi circa 50 cortometraggi ideati dagli studenti. La metà dei ragazzi che hanno frequentato l'Accademia lavora nel settore del cinema e dell'audiovisivo in generale, grazie anche all'Apulia Film Commission. Partner privilegiati sono gli Istituti Scolastici del quartiere S. Pio e varie cooperative. Info sui singoli corsi: accademia@getcinema.it