Rubriche

Attenzioni per Marta

Daniela Pozzoli venerdì 12 dicembre 2008
Marta ha cinque anni: è una bella bambina, spigliata e vivace. All'asilo ama molto giocare con le bambole, il Lego e dipingere con gli acquarelli. Frequenta un corso di mini volley che le permette di sfogare la sua esuberanza. Vive con la mamma, perché il padre non c'è più. Marta ha sofferto molto, ma adesso il ricordo del papà è un po' meno doloroso, anche perché la mamma le vuole molto bene. In questo momento però non può occuparsi di lei con continuità perché deve curare la nonna, che è gravemente malata. Gli zii abitano distanti e non possono essere d'aiuto. Marta resta spesso con delle baby sitter, ma ha bisogno di altro. Cerchiamo per questo bambina una famiglia che possa darle cure e attenzioni necessarie per la sua crescita armonica. La famiglia dovrebbe abitare nella zona est di Milano ed essere disposta ad accoglierla in affido a tempo pieno.
Info: Servizio Affidi Koala, via Martiri della Libertà 37/a Melzo, tel.: 335.5305305; email: servizioaffidikoala@libero.it.

Fabiano ha voglia di imparare
Fabiano è un adolescente di 14 anni che vive nello stato del Minas Gerais, Brasile, in un hogar (istituto) da quando aveva 10 anni a causa dell'incapacità dei suoi genitori a crescerlo. La madre ha problemi mentali, il padre, muratore, è alcolista. Ogni tanto i genitori vanno a fargli visita, ma non sono in grado di crescerlo, assicurandogli le cure e la protezione di cui un adolescente ha bisogno. Fabiano ha altri nove fratelli, quattro vivono nel suo stesso istituto. Altri due sono stati inseriti in una famiglia adottiva, la sorella minore vive insieme ai nonni. Fabiano ha un buon rapporto con i compagni dell'istituto e un forte legame con i fratelli. Mostra un ritardo nell'apprendimento e a volte diventa aggressivo quando non è al centro dell'attenzione. Tuttavia ha voglia di imparare e di crescere: per questo Aibi ha pensato per lui a un «progetto di vita», intervento che potrà essere assicurato da un sostegno a distanza. Da un lato si potrà iniziare il lavoro con la famiglia di origine; dall'altro verrà assicurato un sostegno a Fabiano che potrà anche partecipare alle attività sportive di un gruppo di volontariato. Il ragazzo soffre di disturbi neurologici ed è seguito da un neurologo e da uno psicologo. Per ridurre i sintomi sport e attività ludiche potrebbero essere adatte a sviluppare la socializzazione e l'accettazione dei propri limiti.
Info: Aibi, Amici dei bambini, sad@aibi.it; Settore sostegno a distanza tel.: tel. 02.98822342.