Rubriche

Arriva il 730, attenti al Cud 2009

Vittorio Spinelli martedì 28 aprile 2009
A poche ore dalla scadenza della consegna del 730/2009 al proprio sostituto di imposta, l'Inps invia a casa di molti pensionati un secondo modello Cud che sostituisce quello precedentemente inviato. L'Istituto di previdenza è stato costretto a rifare le certificazioni fiscali, valide per l'anno 2008, a causa di diverse innovazioni sui redditi intervenute in coincidenza con la prima emissione del Cud/2009, che diventa quindi un documento parziale. L'operazione coinvolge diverse fasce di pensionati, costretti a verificare in poco tempo l'esattezza del proprio 730. In linea di massima chi ha già presentato la dichiarazione può aggiungere il secondo Cud. Chi, suo malgrado, è costretto a saltare la scadenza del 30 aprile ha invece tempo fino al 1° giugno per rivolgersi a un Caf o ad un professionista abilitato.
Residenti in Piemonte. La Regione Piemonte ha modificato il 30 dicembre 2008 aliquote e importi da applicare all'addizionale regionale. Il nuovo Cud dell'Inps riporta quindi in maniera corretta la trattenuta 2008 sulle pensioni di importo complessivo tra 15.000 e 22.000 euro.
Addizionale comunale. Analoga operazione di rettifica del Cud è stata effettuata per i pensionati Inps residenti in diversi Comuni che hanno rettificato la rispettiva addizionale comunale giusto in chiusura del 2008.
Detrazioni d'imposta. Altro motivo di rettifica dei Cud è dovuta alle detrazioni di imposta trasmesse dai Caf. Il primo Cud inviato ai pensionati riportava ritenute fiscali relative a debiti Inps che sarebbero stati recuperati solo in seguito. La corretta applicazione dei debiti e dei crediti sulle pensioni (con compensazioni, addebiti o accrediti) è stata effettuata solo in questi giorni ed è operativa sulle rate mensili a partire da giugno.
Benefici aziendali. Un secondo Cud è stato inviato ai pensionati che nel 2008 risultavano beneficiari di benefit di vario tipo, in base alla segnalazione del beneficio comunicato da parte dell'azienda. Sono stati sommati all'imponibile della pensione e assoggettati ad imposta i fringe benfits di importo superiore a 258,23 euro. Invece, totalmente sommate alla pensione le stock options inferiori a 10.000 euro. Per gli importi superiori provvederanno localmente i singoli uffici Inps.
Assistenza sanitaria e assegni alimentari. Opportune indicazioni sono contenute nelle annotazioni che accompagnano il modello Cud, riguardo ai contributi per assistenza sanitaria per la parte eccedente 3.615,20 euro ed agli assegni alimentari o divorzili all'ex coniuge, tutti ora sommati all'imponibile 2008 della pensione e soggetti ad imposta.
Pensionati Inpdap. Alcune sedi Inpdap hanno definito appositi calendari per la presentazione dei modelli 730. L'ente ricorda che non ha alcuna responsabilità in caso di inesattezze contenute nel modello elaborato e riscontrate dall'interessato oltre il 31 maggio 2009. Dopo questa data gli errori possono essere corretti solo tramite il 730 Integrativo oppure Unico.