Rubriche

Anziana sarda salva grazie a tre sedicenni

Umberto Folena giovedì 5 aprile 2018
Adolescenti tutti indolenti e menefreghisti? Il pigro luogo comune, peraltro ripetuto alla noia per ogni generazione di giovanissimi dai Sumeri a oggi, ha trovato una nuova, felice smentita lunedì scorso.
Si deve infatti a tre sedicenni il salvataggio di una donna di 96 anni, costretta su una carrozzina, che la sera di Pasquetta ha rischiato di restare vittima di un incidente domestico mentre era sola nella sua casa di Guspini, nella Sardegna meridionale. L'anziana, Nicolina Loche, in attesa dell'arrivo della badante, è caduta dalla sedia a rotelle nel tentativo di raccogliere una bottiglietta d'acqua che le era scivolata per terra, mentre sul fuoco aveva lasciato un pentolino col sugo. Non riuscendo a rialzarsi per spegnere il fornello, la donna ha cominciato a chiedere disperatamente aiuto, mentre la sua abitazione di via Sassari veniva avvolta dal fumo.
I tre amici, che si trovavano nelle vicinanze, hanno sentito la sua richiesta di aiuto e sono intervenuti immediatamente: hanno forzato una finestra e sono entrati per soccorrere l'anziana e spegnere il fuoco. Spalancate le finestre, i tre ragazzi hanno chiamato il 118 e i carabinieri. Una pattuglia della stazione di Pabillonis, che fa capo alla compagnia di Villacidro, li ha raggiunti assieme a un'ambulanza del 118 che ha prestato i primi soccorsi. Le condizioni della donna erano buone e non è stato necessario trasportarla al pronto soccorso. I tre ragazzi hanno ricevuto le congratulazioni dei carabinieri per il loro gesto.