Rubriche

Andrea, Maria e Amal: chi accoglierà tre adolescenti da troppo tempo soli?

Daniela Pozzoli venerdì 16 novembre 2007
Hanno 12, 13 e 11 anni: sono i tre adolescenti per i quali il Cam cerca tre famiglie affidatarie residenti in Lombardia. Andrea, 12 anni, attraversa un momento difficile: la scuola che dà qualche problema, la mamma e il papà che non ci sono mai, l'umore ballerino che ora punta all'allegria, ora alla rabbia passando per la malinconia. In fondo, Andrea vive le normali difficoltà dell'adolescenza, che però diventano insormontabili senza il sostegno di una famiglia. I genitori sono sempre più latitanti e lui trova sfogo nella musica e nell'adorata chitarra che ormai assorbe tutto il suo tempo. Il Cam " Centro ausiliario per i problemi minorili " cerca una famiglia affidataria con figli già grandi, capace di sostenerlo in questo momento e che gli indichi la strada.
Maria di anni ne ha 13 anni e un solo grande desiderio: vivere e studiare in un ambiente sereno, caloroso, affettuoso. Finora, infatti, ha dovuto affrontare difficoltà più grandi di lei, assumendosi responsabilità che l'hanno fatta maturare in fretta. La mamma se ne è andata, mentre il papà è oberato da un lavoro faticoso che lo porta lontano da casa e gli impedisce di curare i suoi due figli. Per questo motivo, Maria e suo fratello più piccolo sono stati accolti in una comunità. Quello di cui Maria avrebbe bisogno è svagarsi un po', come fanno tutte le ragazzine della sua età. Vorrebbe trovarsi al centro dell'attenzione. A scuola, i risultati sono brillanti, e Maria vorrebbe poter continuare gli studi. Per lei si cerca una coppia, anche con figli, che la voglia accogliere con slancio e affetto.

La grande passione di Amal, 11 anni, è la bicicletta. Rimarrebbe sempre in sella, non importa se piove e fa freddo. Amal vive con i nonni perché il papà fa il camionista ed è sempre in giro. I nonni però sono anziani e fanno sempre più fatica a seguire il nipote che ha bisogno di attenzioni e cure, soprattutto adesso che si avvicina all'età dell'adolescenza. Per consentire ad Amal di crescere con una guida sicura e attenta, in un ambiente aperto e sereno, il Cam cerca una coppia residente in Lombardia che lo voglia accogliere, insieme con la sua bicicletta.
Info: chi pensasse di poter aiutare Andrea, Maria o Amal, può contattare l'Ufficio affidi del Cam, via Vincenzo Monti 11, 20123 Milano (chiedere di Franca Assente), tel. 02.4816980, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, email affidi@cam-minori.org.