Rubriche

Alla scuola in Patagonia gli aiuti portati in moto

Quinto Cappelli martedì 23 gennaio 2018
Un gruppo di motociclisti di Piacenza ha percorso 4.500 chilometri in moto, in 20 giorni, per portare quasi 10mila euro a 500 bambini di una scuola della Patagonia. A guidare la "missione della solidarietà" è stato don Silvio Pasquali, sacerdote di Bobbio, che a nome dei compagni di viaggio commenta: «L'accoglienza dei bambini della scuola Luis Piedra Buena di Ushuaia, la città argentina più a sud del mondo, in Patagonia, ci ha ripagato della fatica». Aggiungono i compagni di viaggio piacentini: «Viaggiare in moto è la nostra grande passione, la solidarietà che apre i cuori il nostro orgoglio. È stata un'esperienza unica e indimenticabile».
Il "Raid for Aid" dei motociclisti piacentini è cominciato da Santiago del Cile, percorrendo oltre mille chilometri in piste sterrate e imboccando la carretera Austral prima di raggiungere l'agognata meta della Terra del Fuoco. Raccontano ancora alcuni giovani motociclisti: «Abbiamo toccato con mano che tanti bambini della periferia povera e piena di problemi di Ushuaia frequentano una scuola priva quasi di tutto. Mancano libri, materiale di cancelleria, carte geografiche, computer...».
Gran parte di quel materiale sarà acquistata con la solidarietà dei centauri di Piacenza, soldi raccolti durante manifestazioni, eventi e donazioni nella città emiliana. Essendo una scuola che dà molta importanza anche alla formazione musicale dei ragazzi, una parte dei fondi sarà usata per l'acquisto di strumenti musicali, «per fondare la Banda della solidarietà».