Rubriche

Alessio, otto anni, una rabbia che non riesce a contenere

Daniela Pozzoli venerdì 31 ottobre 2008
Alessio ha 8 anni, ma non li dimostra. È un bimbo che ha molto sofferto e ha bisogno al più presto di un affido. Il suo «male di vivere» lo esprime in paurosi racconti immaginari che forse si ricollegano a sue reali passate esperienze, e in improvvisi, imprevedibili, scoppi d'ira. Convinto di essere un bambino «cattivo», a nulla valgono le affettuose rassicurazioni di chi si prende cura di lui. Attualmente Alessio vive in comunità, ma poiché la situazione familiare non consente un rientro a casa a breve termine (i genitori hanno entrambi grossi conflitti da risolvere), si ritiene indispensabile che il bambino venga accolto da una famiglia affidataria. Il Centro ausiliario per i problemi minorili (Cam) cerca per Alessio una coppia in gamba che viva a Milano o nell'hinterland milanese, così da consentirgli di vedere ogni tanto i genitori.
Info: Cam, Ufficio affidi (chiedere di Franca Assente), telefono 02.4816980, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30; email: affidi@cam-minori.org.

Vietnam, sos per tre bambini

A settembre il nord del Vietnam è stato colpito da due diversi tifoni che hanno causato seri danni specialmente nella zona delle montagne, nella provincia di Bac Giang dove opera il Ciai. Il bilancio è pesante: 9 morti , 23 feriti e oltre mille abitazioni distrutte. Sono circa 2400 le famiglie che si prevede abbiano esaurito l'acqua potabile e soffrano la fame. «Ci teniamo ad informare le persone che hanno sostegni a distanza in quella zona " fa sapere il Ciai " che nessuno dei "nostri" bambini è stato direttamente colpito». In ogni caso sono stati segnalati alcuni nuovi casi che necessitano di un aiuto immediato da parte di sostenitori a distanza. Il rischio dell'abbandono scolastico in momenti così difficili per i figli delle famiglie colpite è infatti molto forte. È il caso di Phung Tran Tuan, 9 anni, affidato alla nonna dopo che il padre ha abbandonato la famiglia. La madre, disabile, non poteva occuparsi da sola del figlio. La nonna è molto anziana e non gode di buona salute ma è costretta a lavorare per poter mantenere la figlia e il nipote. Nguyen Van Duy è un altro ragazzino di 13 anni, figlio di una ragazza madre; la mamma non ha un lavoro e riesce a guadagnare qualche cosa raccogliendo la spazzatura per le strade. Nguyen Phuong Anh di anni ne ha 8 ed è figlia di una ragazza madre che non lavora ma deve farsi carico della sorella, del nipote e dell'anziana madre.
Info: Ciai, tel.: 02.84844447 (chiedere di Anisa); email: cooperazione@ciai.it.