adozione & affidoDaniela Pozzoli
Ma per Radha andare a scuola è veramente importante tanto che è riuscita ad arrivare alla sesta classe. Soltanto con un sostegno a distanza, però, i genitori potranno consentirle di proseguire gli studi, accettando anche il fatto che venga ospitata presso l'ostello stagionale per i figli dei lavoratori migranti che il Ciai sostiene tramite l'ong locale «Samerth».
Lo Stato del Gujarat, nel nord ovest dell'India, pur essendo uno di più ricchi e industrializzati del Paese ha numerosi distretti in cui più dell'80 % della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. Il distretto del Kutch, colpito da un terremoto devastante nel 2000, è uno di questi; isolato e privo di infrastrutture, presenta altissimi livelli di povertà.
L'economia si basa su agricoltura, pastorizia, industria di raffinazione del sale. La maggior parte delle famiglie sopravvive producendo e vendendo il «charcoal», una carbonella ottenuta dalla combustione di un unico arbusto che cresce in zona. Molte famiglie sono quindi costrette a migrare stagionalmente in posti dove la raccolta non è proibita. A causa del movimento migratorio delle famiglie " come quella di Radha " è alto il rischio di dispersione scolastica.
Info: Ciai, tel 02.84844403, Pamela Vercelli