Rubriche

Quinto Cappelli. A piedi per 400 km: più attenzione all'autismo

AA. VV. mercoledì 15 agosto 2018
Valentino Gregoris, padre di un giovane autistico di 18 anni, arriverà oggi ad Assisi, dopo aver percorso 400 km a piedi da San Vito al Tagliamento (Pordenone) alla città del patrono d'Italia, dedicando il pellegrinaggio alla Madonna Assunta in Cielo che si festeggia proprio oggi. Valentino ha percorso a piedi il tragitto, in parte attraverso l'antica Via Romea, che nel medioevo portava i pellegrini dell'Europa dell'Est a Roma, e in parte attraverso altri cammini recenti, fra cui il Cammino di Assisi, che dalla Romagna ripercorre a ritroso il cammino che Sant'Antonio da Padova fece a piedi nel 1221 da Assisi a Montepaolo (Forlì-Cesena).
L'iniziativa “Autismo percorso di vita”, ideata da Valentino Gregoris, che ha fatto tappa anche alla Verna, si pone lo scopo di sensibilizzare le persone alla conoscenza dell'autismo. «L'obiettivo della marcia – spiega Gregoris – è proprio quello di creare una rete che coinvolga istituzioni, altre famiglie e associazioni di genitori. Un modo per condividere le difficoltà e costruire relazioni per affrontarle, creando una catena di conoscenze e incontrando lungo il percorso persone e strutture che cercano di dare una risposta concreta ai bisogni delle famiglie».
Durante il pellegrinaggio, Valentino ha fatto tappa a Ravenna, dove è stato accolto dall'assessore Massimo Cameliani e dalla consigliera comunale di San Vito al Tagliamento, Donatella Piazza. Valentino è accompagnato in quest'avventura dal fratello Daniele e ha il sostegno dell'associazione “Noi per l'autismo” di Pordenone, che raggruppa genitori con figli affetti da autismo.