A Catania il «Dado» che educa alla pace
Viene proposto come metodo didattico un dado sulle cui facce sono riportate frasi corrispondenti a valori universali di pace, illustrate da due personaggi del fumetto creati da Walter Kostner Gibì e Doppiaw, che aiutano a comprenderne meglio il significato: amo per primo; amo tutti; amo l'altro; ascolto l'altro; ci perdoniamo l'un l'altro; ci amiamo l'un l'altro.
Il percorso di educazione alla pace, che diverse scuole catanesi hanno accolto, è stato ideato dall'insegnante uruguaiano Carlos Palma, che ha vissuto in Medio Oriente per più di 25 anni il dramma delle continue guerre. Da questa esperienza è nato il progetto, che si sta diffondendo sempre più nel mondo.
L'opera "Il Dado della Pace", alta circa 2 metri, realizzata e donata da Emanuele Papa, sarà posta all'ingresso del parco Gioeni di via Del Bosco in modo da essere una testimonianza visibile dei tanti che ogni giorno curano l'educazione alla cittadinanza globale e alla pace: l'obiettivo ultimo della manifestazione è quello di promuovere la "fraternità", cercando di vivere e di trasmettere, innanzitutto nei ragazzi, una cultura basata sul rispetto reciproco e sulla solidarietà.