Rubriche

scaffale basso 3 maggio 2016

martedì 3 maggio 2016
Non è mai troppo tardi per parlare ai bambini di rispetto e di difesa dell’ambiente. E’ stato un viaggio in Brasile - l’aver visto parti della foresta amazzonica data alle fiamme per far posto alle coltivazioni di soia
- ad avere
ispirato all’illustratore francese Barroux questo albo destinato proprio ai più piccoli. Senza parole ma con la grande forza delle immagini Dov’è l’elefante? (Edizioni Clichy; 15 euro) racconta il disastro che si sta consumando ai danni del polmone del Pianeta, immenso serbatoio di biodiversità. Un bene patrimonio all’umanità eroso da un inesorabile disboscamento che avanza per far posto a coltivazioni intensive, strade e nuovi insediamenti. Le tavole di Barroux sono vivaci, piene di colori e rappresentano a doppia pagina la foresta, habitat ideale per il gioco a nascondino di un elefante, un pappagallo e un serpente. Il gioco è evidentemente rivolto al baby lettore che, aguzzando la vista, deve scovare i tre amici giocherelloni mimetizzati tra il fogliame colorato, folto ed esuberante della foresta. Di pagina in pagina, però, succede che gli alberi vengono tagliati e la foresta si rimpicciolisce per far posto a strade e case che avanzano in modo prepotente. Finché il verde, ridotto al lumicino, non può più ospitare gli animali. Quale sarà il loro destino? Almeno nelle favole è previsto un lieto fine. Dai tre anni.



Una storia semplice ma raccontata e disegnata con delicatezza per insegnare i colori ai bambini; un albo che nonni e genitori possono sfogliare e leggere con i più piccoli per i quali sono state realizzate tavole con disegni semplici e ben definiti grazie ai contorni in nero. Con L’oca blu (Il Castoro; 12,90 euro) l’americana Nancy Tafuri mette in campo una squadra di animali che, pennello tra le zampe, trasformano la triste fattoria di zio Tobia in bianco e nero in un allegro paesaggio multicolore. Gallina Rossa dipinge il fienile di rosso, Anatra Bianca rende candido il recinto, Pulcino Giallo si occupa dei fiori e Oca Blu trasforma il tetto. Ma insieme gli animali scoprono di poter fare di più, mescolando i colori e creandone altri. E così possono colorare il prato, gli alberi, il cielo… Insomma collaborando si possono fare grandi cose. Dai 3 anni.



Il tema dell’amicizia è uno dei preferiti di Philip Waechter, illustratore polacco di nascita ma tedesco di adozione, autore di questo libriccino intitolato C’è una torta che ti aspetta! (Babalibri; 10 euro). Maialino si sente solo, ha nostalgia di un amico che vive lontano, dall’altra parte del mare.
Decide così di scrivergli una lettera, ma invece di imbucarla la affida, dentro una bottiglia, al mare. E’ un messaggio affettuoso, contiene tante domande, quelle che si fanno a qualcuno che non vedi da tanto e ti sta a cuore. Ma soprattutto contiene un invito. Se solo bastasse a ingolosire l’amico, quella torta di mirtilli pronta ad accoglierlo…
La magia della fiaba fa sì che dall’altra parte del mare l’amico trovi davvero la bottiglia, il messaggio e l’invito. Il bagaglio è presto fatto! Dai 3 anni.