Cerco famiglia
Info: Anna Rosso tel. 011.4338059, www.cifaong.it, cifa.torino@cifaong.it
Giovanna e Martina, sorelle
in un mondo tutto loro
Giovanna e Martina sono due sorelle di 7 e 5 anni che da tempo vivono in comunità perché i loro genitori non sono in grado di prendersene cura. Giovanna è una bambina molto responsabile che si è sempre occupata della sorellina più piccola. Proprio perché ha dovuto crescere in fretta, oggi ha necessità di una mamma e di un papà che si prendano cura di lei e che le vogliano bene. Martina è una bambina vivace e intelligente, entra facilmente in contatto con i suoi coetanei, mentre con gli adulti ha bisogno di tempo per potersi fidare.
La relazione tra le sorelline è fondamentale perchè resta l’unico legame familiare sicuro e significativo: per questo si cerca una famiglia, sul territorio della Provincia di Monza e Brianza, possibilmente con figli più grandi, disponibile ad accoglierle insieme per dare loro la possibilità di crescere in un contesto familiare sicuro, amorevole e capace di sostenerle.
Info: Servizio intercomunale affidi di Monza, via De Chirico 7, tel.:
039.320649; email: servizio.affidi@ambitodimonza.it.
Con Sara e Michele
la storia si ripete
Sara e Nicola, di 6 e 4 anni, hanno una storia molto simile a quella precedente. Anche i loro genitori non sono stati in grado di accudirli e seguirli nella crescita, così i due bambini sono finiti in comunità.
Sara è una bambina vivace, curiosa, che cerca di conquistare gli adulti, è abbastanza autonoma, va seguita con affetto ma le vanno anche insegnati i limiti. Nicola nella sua breve vita non ha mai vissuto in una famiglia e non ha mai avuto un papà. Ha bisogno di affetto, ma a volte lo richiede con aggressività. Con pazienza la famiglia affidataria, che li accoglierà entrambi, dovrà ricostruire la fiducia negli adulti, mostrando loro cosa significhi avere una mamma e un papà. Il Cam, Centro ausiliario per i problemi monorili, cerca per Sara e Nicola una famiglia senza figli o con figli autonomi e con una buona rete di relazioni familiari ed extrafamiliari. Un papà fermo e giocoso e una mamma che accolga il loro passato e che non si spaventi davanti al “terremoto” Nicola.
Info: Cam, Ufficio affidi, via Vincenzo Monti 11, Milano (chiedere di Monica Prestinari), tel. 02.48513608, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.40; email: affidi@cam-minori.org
(per enti e tribunali: d.pozzoli@avvenire.it)