Popotus

Api e castori contribuiscono all'economia più di molte grandi aziende

venerdì 9 ottobre 2015

La Natura partecipa all'economia mondiale con cifre tali da far apparire ridicole le più grandi aziende del mondo. Volete un esempio? Le api contribuiscono al benessere globale con circa 106,2 miliardi di sterline, il corallo con 6.100 miliardi, il plancton con 138,7 miliardi. Persino i castori partecipano con 80mila sterline... I numeri sono stati pubblicati da Bbc Earth che sta mettendo a punto un “indice di borsa della Terra” per dimostrare l'importanza del patrimonio naturale.

Il valore economico degli avvoltoi, spiega Bbc Earth, corrisponde a un miliardo e seicento milioni (sterlina più, sterlina meno...) ed è stato compreso del tutto solo dopo la loro brusca diminuzione, in India: ora che gli avvoltori non ci sono più tocca alle comunità locali rimuovere e sbarazzarsi delle carcasse degli animali.

Le api, si sa, rivestono un ruolo importante nell'impollinazione mentre le barriere coralline forniscono una protezione essenziale dalle tempeste e ospitano le uova e i piccoli di molte specie ittiche di grande importanza commerciale.

E i castori? Le barriere naturali che costruiscono sono un importante contributo alla riduzione del rischio alluvioni e alla purezza dell'acqua. Le loro dighe modificano l'ambiente in modo vantaggioso per l'umanità Non sempre lo stesso si può dire di quelle costruite dall'uomo!