Podcast

Il Podcast. Il Purgatorio esiste davvero?

Riccardo Maccioni martedì 23 luglio 2024

Non tutte le anime sante vanno “subito” in Paradiso. E qui l’attenzione deve concentrarsi sull’avverbio “subito”. La Chiesa cattolica insegna, infatti, che dopo la morte possono stare al cospetto di Dio solo le anime totalmente pure. Chi invece pur avendo scelto il bene in vita si porta addosso delle incrostazioni di male, di peccato, dovrà passare attraverso un percorso di purificazione. Si tratta appunto del Purgatorio, termine che nella Bibbia non compare e che, come concetto, viene spiegato con chiarezza nel Catechismo. Una volta concluso questo itinerario le anime, che dunque possono essere da subito definite sante, accederanno al Paradiso. Il Purgatorio è al centro del nuovo episodio di Taccuino celeste che ne indaga l’origine e si sofferma anche su come sia possibile aiutare le anime che vi si trovano ad accelerare il loro cammino verso il Paradiso.

Taccuino celeste è il podcast di Avvenire dedicato ai temi della fede e della religione, a cosa crede chi crede. Nelle ultime settimane si è occupato, tra l’altro, delle falsità che accompagnano la figura di Maria Maddalena, di come dev’essere un’omelia, del significato di scisma ed eresia, del culto delle reliquie, del latino come lingua ufficiale della Chiesa cattolica.

È possibile ascoltare Taccuino celeste sul sito di Avvenire e sulle principali piattaforme di streaming come Spotify, Amazon music, Spreaker, Apple podcast e YouTube. Ogni mercoledì un nuovo episodio. Per domande, suggerimenti, proposte di temi, consigli si può scrivere a: social@avvenire.it