Podcast

Il podcast. Il reportage per raccontare i 4 Paesi che il Papa visiterà in settembre

mercoledì 28 agosto 2024

Dodici giorni dall’altra parte del mondo per il viaggio più lungo del pontificato. È quello che a 87 anni papa Francesco si appresta a compiere dal 2 al 13 settembre, toccando quattro Paesi tra il Sud-est asiatico e dell’Oceania: Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore. Un evento che “Avvenire” accompagnerà sul suo sito internet a partire da oggi anche attraverso il podcast “Frontiere di speranza”, realizzato in collaborazione con l’agenzia AsiaNews e la rivista dei missionari del Pime “Mondo e Missione”.

Dieci puntate per raccontare le sfide e la parole più significative di questo grande evento, ma anche le storie e la vita di ciascuno di questi quattro Paesi, con gli occhi delle loro comunità cristiane.

Dall’immensa Indonesia, frontiera estremamente significativa oggi sul tema del dialogo tra cristiani e musulmani, alla piccola Timor Est, Paese a maggioranza cattolica indipendente da appena vent’anni ma ancora segnata dall’eredità di un conflitto sanguinosissimo.

E poi le culture antichissime della Papua Nuova Guinea, paradiso naturale dagli equilibri fragilissimi, prima realtà dell’Oceania a essere visitata da papa Francesco. Fino alla metropoli di Singapore, crocevia dell’economia globale e insieme luogo privilegiato per incontrare il mondo cinese. Racconteremo le presenze missionarie attive in queste realtà,

seme quotidiano di fraternità, ciascuna nel proprio contesto. Nelle sue dieci puntate il podcast “Frontiere di speranza” introdurrà ogni tappa del viaggio e commenterà alcuni messaggi che in queste giornate Francesco lancerà al mondo da Paesi solo apparentemente lontani dalla nostra vita. Perché - come il Papa ripete fin dall’inizio del suo pontificato è dalle periferie che si vede meglio la realtà di oggi. E forse si può provare a immaginare anche strade nuove, oltre le ferite dei conflitti di oggi. Il podcast può essere scaricato dal sito di “Avvenire” e dalle principali piattaforme.