Il cielo sopra Lisbona . Todos, todos, todos! - Episodio 5
Quali messaggi profetici ha rivolto il Papa ai giovani presenti a Lisbona? Che significato hanno le parole ambiente, fraternità, futuro? Che cosa significa che nella Chiesa c’è posto per tutti, che la Chiesa è la Madre di tutti? E ancora, in che modo la cura del creato significa cura dell’altro?
In questo quinto e ultimo episodio del nostro podcast, “Il Cielo sopra Lisbona” siamo arrivati ad approfondire le parole che il Papa ha lasciato nel cuore dei giovani presenti alla GMG di Lisbona. Abbiamo cercato risposte assieme all’arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Baturi, segretario generale della Cei, che ci ha permesso di orientarci tra i tanti messaggi di Francesco nelle giornate portoghesi. Sulla cura dell’altro abbiamo chiesto aiuto a Domenica Reyes, che fa parte del movimento della Laudato Si’, che ispirandosi all’Enciclica del Papa sulla cura del creato, porta avanti i temi della giustizia climatica ed ecologica. Per chiudere questo nostra avventura, tutta da ascoltare e tutta registrata durante i giorni della Gmg portoghese, il nostro Riccardo Maccioni, caporedattore delle pagine di informazione religiosa di Avvenire che ci ha raccontato quali speranze i giovani porteranno nel cuore.
Il Cielo sopra Lisbona è un podcast di Avvenire registrato in presa diretta alla Gmg e realizzato dalla giornalista Ilaria Solaini con tutta la redazione. Il montaggio audio è stato curato da Edoardo Scatola, la supervisione è di Alessandro Saccomandi e Debora Spadoni